Perugia, il bagno nella Fontana spacca il popolo social: tra colpevolisti e innocentisti spunta anche...Braccio Fortebraccio

Perugia, il bagno nella Fontana spacca il popolo social: tra colpevolisti e innocentisti spunta anche...Braccio Fortebraccio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2017, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 13:36
PERUGIA - Il video ha fatto il giro del web e i commenti nei confronti del temerario protagonista non sono stati certo carini e positivi. Perché va bene tutto ma scavalcare la recinzione della Fontana Maggiore per andarsi a riprendere un pallone, e poi calciarlo via alzando anche le braccia al cielo come farebbe Messi dopo un gol al Real Madrid, evidentemente è stato considerato troppo da tutti.

Sono le immagini “postate” da un utente di Facebook all’interno della pagina “Perugia, ieri oggi e domani” e il video ha inevitabilmente collezionato tantissime visualizzazioni e scatenato commenti. Poco più di un minuto di filmato (nella foto, un frammento), accompagnato dal commento «bella gente», in cui si vede un ragazzo nella notte tra sabato e domenica in una piazza IV Novembre gremita di persone entrare all’interno della Fontana Maggiore e “arrampicarsi” per riprendere un pallone finito dentro. Una volta ripreso il pallone, il ragazzo lo calcia via e fa per uscire. Dall’atteggiamento appare abbastanza evidente come il gesto possa essere stato “incoraggiato” da un abbondante utilizzo di alcol. Tra i tanti commenti ci sono anche quelli di utenti che non reputano particolarmente grave il gesto, nonostante la Fontana Maggiore rappresenti uno dei simboli della città, preferendo un po’ di trambusto causato dalla tanta gente a un centro vuoto.

E mentre il confronto continua di post in post tra chi sottolinea che si è violato un simbolo della città e non si deve farlo e chi si mostra invece meno colpevolista specie di fronte a una città viva a tutte le ore del giorno e della notte, ci sono anche commenti che strappano un sorriso («ecco perché il Grifo è in crisi, con sti piedi» scrive un utente alludendo al "rinvio" sbilenco del pallone da parte del ragazzo dopo averlo ripreso nella vasca della fontana) e quello di...Braccio da Montone. Ovvero Alexio Bachiorri, che interpreta Braccio durante la rievocazione storica Perugia 1416, e che nel suo intervento punta il dito contro lo scarso senso civico e senso di appartenenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA