Assemblea Pd, si scommette
sull'intesa Bocci-Marini

Assemblea Pd, si scommette sull'intesa Bocci-Marini
di Marco Brunacci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Settembre 2013, 22:19 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 01:51
PERUGIA - Sar l’Auditorium di via della Conciliazione, con in faccia il Cupolone, luogo di solito frequentato dai pellegrini del Papa, e invita alla pace, o sar invece il caos che regna sovrano nel partito, fatto sta che dall’assemblea Pd a Roma escono nuovi equilibri che non ti aspetti per la piccola Umbria.

C’è gente pronta a scommettere che stamane si sciolgono i ghiacciai Bocci e Marini e si ritrovano vicini. Possibile? Via col flash back: ore 18, la serata inizia con Bocci che è il più a suo agio tra piazza San Pietro, mozzafiato al tramonto, e l’Auditorium meta di uomini pii, comunque meglio del resto dei delegati umbri. La Marini come noto non è nelle hit parade dei devoti, ma meno di lei Bottini, Giulietti, Verini, Rossi tutti presi da Castel Sant’Angelo. Sembra una notazione da guida turistica e invece è indispensabile per capire il seguito. Eccola la pattuglia acrobatica umbra, si dissemina in sala.



Ordine sparso, che è ormai il destino di un partito. Marini meno distante da Giulietti e più da Verini che è più vicino a Renzi che a Rossi. Bottini si accomoda solitario nell’Iperuranio. Poi compare un ”tecnico”, sembra Agostini. Marina Sereni è al tavolo. Applaude (ma non tutto e non sempre) la relazione di Epifani, cerca ansiosa con gli occhi in platea Renzi, che arriva a metà relazione e va in fondo, seguendo la tesi del filosofo Moretti: «Mi si nota di più se vengo ma mi metto in disparte...».



Chi ha visto Bocci? In assenza di Bianca Berlinguer, che sarebbe la sua candidata alla segreteria, si immola a fianco di Rosy Bindi. Nell’apparente ”tutti contro tutti su tutto”, la pattuglia acrobatica umbra prova allora una figura ad alto rischio. Dopo volteggio e giù a precipizio, risultano formate le seguenti coppie: Bocci-Marini, Sereni-Verini, Bottini-Locchi. Sicuri di aver visto bene? Oggi si saprà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA