Le pale eoliche nel paesaggio italiano: un concorso destinato a fotografi e videomaker per scoprirne la bellezza

Le pale eoliche nel paesaggio italiano: un concorso destinato a fotografi e videomaker per scoprirne la bellezza
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Ottobre 2020, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 16:23

TERNI Un concorso video e fotografico per scoprire la bellezza dell vento e per raccontare come e pale eoliche  possano integrarsi con il paesaggio italiano. Lo promuove l'associazione Civita e Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento) con il supporto di Erg, principale operatore europeo delle rinnovabili, primo produttore eolico in Italia. Il titolo del concorso, che ne spiega così anche lo scopo, è “La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica” . Il concorso è rivolto a giovani fotografi e videomaker professionisti e amatoriali.

L'obiettivo. Obiettivo dell’iniziativa «è raccontare attraverso immagini e video come l’eolico si sia inserito nel tempo all’interno del nostro territorio, conciliandosi con la bellezza dei paesaggi italiani, diventandone parte integrante e facendosi altresì portatore di importanti messaggi legati alla salvaguardia dell’ambiente e del Pianeta Terra.

Eolico dunque come elemento caratteristico del paesaggio e simbolo di transizione energetica legata ad obiettivi di decarbonizzazione dell’economia in contrasto ai cambiamenti climatici».

L'oggetto. del concorso. Oggetto del concorso è l’identificazione di canoni ed esempi in cui l'alleanza  tra tecnologia eolica e natura è in grado di esprimere armonia e bellezza; in particolare le immagini fotografiche e i brevi video dovranno raccontare i casi in cui le installazioni di aerogeneratori (detti in gergo “pale eoliche”) sul territorio nazionale trovano una propria integrazione ambientale e paesaggistica, valiorizzando i territori che li ospitano, anche nella loro vocazione attrattiva e turistica.

Modalità di partecipazione. La partecipazione al Concorso è libera e gratuita, ed è rivolta a fotografi e videomaker professionisti ed amatoriali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (compiuti). Una Giuria qualificata di esperti – composta da Antonella Clerici, conduttrice televisiva, Cristina Tullio, Presidente Aiapp-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Denis Curti, Direttore artistico Casa dei Tre Oci di Venezia, Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo e Lucia Pappalardo, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani – valuterà il materiale pervenuto e selezionerà le 3 fotografie e i 3 brevi video vincitori.

I premi. In palio, per ciascuna delle due categorie, una bicicletta elettrica (1° Premio), un monopattino elettrico (2° Premio) ed un Solar Backpack (3° Premio). I contributi vincitori inoltre, insieme ad una selezione dei migliori tra quelli partecipanti, saranno poi oggetto di una pubblicazione digitale edita da Marsilio Editori. Ciascun concorrente potrà candidarsi solo ad una delle due categorie previste dal Concorso, inviando una fotografia (a colori o in b/n, in formato jpg 300 dpi, in risoluzione massima di 2MB) oppure un breve video (durata max 3 min., in formato MP4) via email a bellezzadelvento@civita.it, a partire dal 5 ottobre, data del lancio dell’iniziativa, fino al prossimo 5 novembre incluso, e indicando nell’oggetto la dicitura “Concorso ‘La bellezza del vento’ ”.

Il bando.  Il Bando di concorso è disponibile su www.erg.eu, www.civita.it, www.anev.org Per la localizzazione dei parchi eolici si veda il database nazionale Gse-Gestore di Servizi Energetici

© RIPRODUZIONE RISERVATA