Otricoli, al via "Ocriculum Ad 168". Fra spettacoli, eventi e archeologia sperimentale, tre giornate da antico romano

Otricoli, al via "Ocriculum Ad 168". Fra spettacoli, eventi e archeologia sperimentale, tre giornate da antico romano
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2022, 01:40 - Ultimo aggiornamento: 06:41

Ocriculm Ad 168. E' iniziato il conto alla rovescia. Venerdì 27 maggio il parco archeologico di Otricoli aprirà i battenti su una delle manifestazioni storiche più importanti del territorio. Per tre giorni, fino al 29 maggio, l’area archeologica tornerà a vivere e sarà popolata da oltre 300 figuranti. Legionari, commercianti, danzatori, maestri, tutti a comporre un immenso affresco che illustrerà nel dettaglio come vivevano i Romani al tempo dell'imperatore Marco Aurelio. 

Fra le iniziative, spettacoli di danza, manovre militari, mercati e tanti banchi didattici incentrati sulla sfera emotivo sensoriale che renderanno il visitatore attivo protagonista di un particolare esempio di rievocazione, basata sul concetto di Archeologia Sperimentale.

Per questa edizione 2022 è in programma anche una due giorni di studio promossa dall’Associazione nell’ambito del progetto “Carsulae e Ocriculum, tra archeologia e rievocazione” finanziato della Fondazione Carit. Il progetto ha come scopo principale quello di illustrare gli aspetti della vita quotidiana e istituzionale del II secolo nell’Impero romano in questa zona dell'Umbria.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA