Orvieto, tutta la citttà partecipa
ai funerali di Matteo e Barbara

I funerali della coppia orvietana
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Agosto 2016, 20:29
ORVIETO In tanti, tantissimi, hanno vissuto questa sensazione, ieri, durante l'ultimo saluto a Barbara Marinelli e Matteo Gianlorenzi, la coppia orvietana rimasta vittima del crollo dell'hotel Roma ad Amatrice colpito dal sisma di mercoledì scorso. Dopo la chiusura della camera ardente allestita nel primo piano di palazzo del Popolo il corteo funebre ha raggiunto il Duomo.
Qui una piazza stracolma di gente attendeva sotto il sole cocente l'arrivo dei feretri. Una città intera ha voluto porgere l'ultimo saluto a Barbara e Matteo rimandando, per una volta, i propri impegni dimostrando amore, solidarietà e composta vicinanza. Alle 16.20 è arrivato il corteo in piazza. Il vescovo della diocesi di Orvieto-Todi Monsignor Benedetto Tuzia ha accolto le due bare per una prima benedizione sul sagrato della chiesa per poi iniziare le esequie. Le due bare, ancora una volta, sono vicine, l'una all'altra. Su una un tappeto di rose bianche, sull'altra rose bianche. Le parole pronunciate dal vescovo entrano nel cuore, sembrano riscaldarlo ma non riescono ad isolarlo da quel dolore lancinante che non può trovare pace. «Tuo padre, Barbara, mettendosi tra le due vostre bare – dice il vescovo - ha accolto te e Matteo in un unico grande abbraccio diventando egli stesso croce. Un abbraccio universale affinché poteste continuare ancora una volta a stare insieme.
Insieme avete dormito l’ultima notte. Insieme vi siete stretti in un abbraccio, insieme a tanti altri siete morti sotto alle macerie ma il Signore vi ha voluto accogliere insieme, cosi come insieme avete trascorso le vostre vite. La morte – ha continuato il presule – improvvisamente taglia le gambe a tutti i sogni e i progetti. Ma nella distruzione totale c'è qualcosa che non è soggetto a questa opera di devastazione. Rimane l'amore. E' questo ciò che resta. E' la lezione che ci lascia questa triste esperienza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA