Orvieto, Giubileo eucaristico: visita all'archivio segreto vaticano

Archivio vaticano
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Maggio 2014, 10:35 - Ultimo aggiornamento: 15:04
ORVIETO Un’occasione unica quella offerta nell’ambito del Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici “Fate questo in memoria di me” promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”. In concomitanza con la ricorrenza del Giubileo eucaristico il cui biennio si concluderà nel mese di novembre, Venerdì 23 maggio è in programma la visita all’Archivio Segreto Vaticano e visione alla “Bolla Transiturus de Mundo”.

Il programma della giornata prevede partenze alle 11 da Ciconia, ingresso all’Archivio Segreto Vaticano per le ore 14. Partenza dal Vaticano per le 15 circa e rientro a Orvieto tra le 16 e le 16.30.

Come noto in occasione del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla “Transiturus” del Papa Urbano IV (1264), la Penitenzieria Apostolica per mandato del Sommo Pontefice Benedetto XVI, con Rescritto del 13 marzo 2012, ha autorizzato la celebrazione di un GIUBILEO EUCARISTICO straordinario durante il quale i fedeli e i pellegrini possono ottenere l’Indulgenza Plenaria, come per gli anni giubilari.

Il Giubileo Eucaristico ha avuto inizio nel mese di gennaio del 2013 con l’apertura della Porta Santa nelle Basiliche di Orvieto e di Bolsena e si concluderà nel mese di novembre del 2014 con la chiusura della Porta Santa nelle medesime Basiliche.

Non a caso il tema scelto per questa nona edizione del Corso è proprio“Orvieto e l’Istituzione della Festa del Corpus Domini”.