Orvieto, scomparsa Irma Mechelli. L'insegna del suo negozio di dischi sull'album di Diodato

Orvieto, scomparsa Irma Mechelli. L'insegna del suo negozio di dischi sull'album di Diodato
di Monica Riccio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Dicembre 2022, 13:34

Adesso la “Casa del Disco” ha chiuso davvero. Se n'é andata martedì 20 gennaio a Orvieto la signora Irma Mechelli, 93 anni, una vita passata dietro il bancone del suo negozio di dischi di via Corrado Carini. Con lei, donna intelligente, ironica, spiritosa, se n'è andato un altro pezzo di storia orvietana, una storia fatta di musica, nel suo caso, di dischi, di strumenti musicali, di spartiti. Il suo negozio era un punto di riferimento: chi metteva insieme i soldi dei regali, chi la mancetta dei nonni per acquistare quel disco, chi comprava uno strumento musicale a rate, chi ordinava uno spartito, chi entrava e semplicemente passava il sabato pomeriggio a sfogliare quei 33 giri ordinati e precisi nei loro scaffali. E se qualcosa non era in negozio, comunque fornitissimo, la signora Irma lo ordinava e in una settimana o poco più arrivava.

Grazie a lei, eternamente alle prese con i ferri da maglia, dietro al bancone in inverno davanti alla stufetta, è cresciuto l'amore degli orvietani per la musica. «Quanti pomeriggi passati alla “Casa del Disco” a scegliere dischi, a guardare le copertine», tanti i messaggi che ieri hanno affollato le pagine social orvietane alla notizia della sua scomparsa.

La signora Irma, suo malgrado, era diventata perfino famosa grazie a Diodato, cantautore vincitore di Sanremo 2020 con la sua “Fai rumore” che nel 2013 per il suo album d'esordio “E forse sono pazzo” aveva scelto una foto scattata proprio a Orvieto, proprio in via Carini, proprio sotto l'insegna “dischi” che campeggiava sul negozio. L'insegna, smontata dopo la chiusura del negozio nei primi anni 2000, fu conservata da un orvietano, il quale durante la pandemia Covid, nel 2020, la mise all'asta per raccogliere fondi e aiutare l'ospedale di Orvieto. Quando nel luglio 2021 Diodato fu protagonista di una delle serate di Orvieto Sound Festival, l'insegna è stata portata sul palco e lui, commosso e divertito, l'ha abbracciata.

I funerali della signora Irma Mechelli saranno celebrati mercoledì 21 dicembre, alle 15, nella chiesa di Sant'Andrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA