San Giuseppe, Orvieto prepara
i feteggiamenti per il suo patrono

Frittelle di riso
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Marzo 2014, 14:51 - Ultimo aggiornamento: 21:31
ORVIETO La Rupe si prepara a celebrare San Giuseppe, patrono della citt e della diocesi di Orvieto-Todi. A San Giuseppe la citt del Duomo devota dal lontano 1652. O, secondo altre fonti, da almeno cinque anni prima, quando il falegname di Nazareth assunse la nomina di patrono principale della Diocesi di Orvieto-Todi insieme a San Fortunato Vescovo.



Per domani sera alle 21 presso la chiesa Colleggiata di Sant’Andrea è in programma “Missa Katharina” di Jacob de Haan Ensemble della banda filarmonica Luigi Mancinelli e del coro della scuola comunale di musica Adriano Casasole, diretta dal maestro Lamberto Ladi. Mercoledì, invece, i festeggiamenti inizieranno dalle 9.30 con l’apertura della pesca con uova pasquali in piazza San Giuseppe seguita a mezzogiorno dal trasporto della statua di San Giuseppe in Duomo.



Nel pomeriggio, alle 17, ci sarà la messa in Duomo e la processione. Alle 18.30, sempre in piazza San Giuseppe, ci sarà la tradizionale frittellata con distribuzione delle frittelle di San Giuseppe, vino della Cantina Cardeto, musica della filarmonica L. Mancinelli. Alle 19 a palazzo dei Sette si terrà la premiazione dell’artigiano dell’anno a cura della Cna.