Orvieto, alluvione 2012. Gli esperti scagionano la Complanare: "Non ha avuto ruolo sull'esondazione"

Complanare Orvieto
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 7 Maggio 2014, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 15:09
ORVIETO Sull’esondazione che ha distrutto la periferia orvietana la Complanare non ha avuto influssi. A dirlo sono i risultati dello studio commissionato dal Comune di Orvieto a seguito degli eventi alluvionali del 12 novembre 2012 provocati dal fiume Paglia e dai suoi maggiori affluenti.

Lo studio si era reso necessario proprio in considerazione del fatto che in alcune delle zone colpite dall'esondazione, erano e sono in corso alcune opere di modifica alla viabilità locale, quali il collegamento delle ex Statale Amerina e Umbro Casentinese al polo ospedaliero.

Opere di cui è in fase di studio di fattibilità il prolungamento per il collegamento alle aree industriali di Bardano. “Gli studi – si legge nella nota del Comune - hanno dimostrato la sostanziale ininfluenza della Complanare sul flusso idraulico del fiume Paglia che, in condizioni di emergenza quali quelle relative a tempi di ritorno di circa 200 anni, e quindi più severe di quelle del novembre 2012, provoca una differenza tra la parte a monte dell'attraversamento ed a valle di questa, pari a circa 30-40 cm”.

Lo studio avrebbe invece evidenziato l'importanza del ponte dell'Adunata, nel restringimento della sezione idraulica del fiume Paglia e quindi nel condizionamento dei flussi di piena.