Olimpiadi di italiano: il primo in Umbria
è l'orvietano Andrea D'Alessio

Andrea D'Alessio
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Febbraio 2015, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 17:11
Orvieto - Il senior più bravo dell’Umbria è uno studente del liceo Classico di Orvieto. Andrea D’Alessio dell’istituto orvietano. Il ragazzo ha infatti partecipato alle gare per l’accesso alle semifinali delle olimpiadi di italiano indette dall’accademia della Crusca sotto l’alto patronato della presidenza della Repubblica italiana che si sono tenute il 12 febbraio scorso simultaneamente online in tutta Italia.

Gli argomenti delle prove riguardavano i diversi livelli di padronanza della lingua, dalla grammatica alla testualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, testualità).



Ed Andrea D'Alessio del liceo Classico di Orvieto è risultato il senior più bravo dell'Umbria. L’iniziativa, oltre a incentivare e sollecitare lo studio della lingua italiana come elemento essenziale della formazione culturale di tutti gli studenti, e stimolare l’interesse a guidare e a migliorare i loro processi di apprendimento, allo stesso tempo costituisce un momento di valorizzazione delle eccellenze in ambito linguistico presenti nel liceo Classico e delle Scienze Umane, diretto dalla dottoressa Gabriella Struzzi.



Le prove della fase semifinale individueranno i finalisti della competizione e si svolgeranno, sempre in modalità sincrona, nello stesso giorno per tutte le scuole italiane, il 12 marzo prossimo, a livello regionale. La finale nazionale si terrà a Firenze, in palazzo Vecchio, il 10 aprile prossimo, nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata "Giornate della lingua italiana”, in programma dal 9 all'11 aprile.