Narni, sul palco del Teatro Manini va in scena "Danza Cieca". Sul palco Virgilio Sieni e il ballerino non vedente Giuseppe Comuniello.

Narni, sul palco del Teatro Manini va in scena "Danza Cieca". Sul palco Virgilio Sieni e il ballerino non vedente Giuseppe Comuniello.
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Febbraio 2022, 18:03

NARNI Virgilio Sieni al Teatro Manini. L'appuntamento è per martedì 15 febbraio quando sul palco diretto da Francesco Montanari e Davide Sacco andrà in scena Danza Cieca. Protagonisti lo stesso Virgilio Sieni, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei, e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello in un duetto sulla tattilità, con musica dal vivo di Spartaco Cortesi.

«L'anatomia del gesto - spiega lo stesso Sieni - si espande al concetto di spazio tattile, di aura, e include la percezione del corpo e il tono dei tessuti e dei muscoli coinvolti.

Danza cieca si fonda sullo spazio aptico tra i due interpreti e l'alone di energia che i movimenti creano intorno a loro. L’aura non è solo una sorta di alone intorno alla persona, è molto di più: comprende l’essenza della persona capace di raccogliere in sé l’indicibilità della sua origine, trasmettendo verso il fuori questa potenza. Sembrerebbe che l’aura scaturisca da questo continuo rimandare all’altro, trasmettere e travasare, portare via e rinnovare».

Dal 2003 Virgilio Sieni dirige CANGO Cantieri Goldonetta, Centro Nazionale di Produzione della danza, spazio per ospitalità e residenze di artisti, in un programma interdisciplinare tra danza, musica e arti visive.

Nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto, nata per creare e approfondire contesti di formazione rivolti a persone di qualsiasi età, provenienza e abilità, e nel 2018 la Scuola sul Gesto e il Paesaggio che sviluppa percorsi di formazione sulle tematiche intorno alla relazione tra uomo e natura.

Nel 2013 è nominato Chevalier de l’ordre des arts et de lettres dal Ministro della Cultura francese.

Dal 2013 al 2016 è Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA