Narni, beni culturali e tecnologia. Narni Sotterranea imbocca la strada della realtà virtuale e dell'intelligenza artificiale

Narni, beni culturali e tecnologia. Narni Sotterranea imbocca la strada della realtà virtuale e dell'intelligenza artificiale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2023, 21:04

NARNI Narni Sotterranea punta su realtà virtuale e intelligenza artificiale. Questa la strada imboccata dall'associazione narnese per avvicinare appassionati e visitatori ai tesori nascosti nel sottosuolo della città dell'anello.

A questo proposito, domani 16 dicembre, l'associazione ha organizzato una conferenza a cui parteciperanno esperti del settore.

L'appuntamento è alle 10,30 alla ex Casa del Popolo dove si parlerà di sistemi multimediali e audiovisivi nei luoghi di interesse culturale. Titolo dell'incontro “Come rendere protagonisti i visitatori”.

Programma

Simone Giarratana, Silvia Aufiero, Maurizio Rea (Filocultura)
"Tutelare, valorizzare e sostenere il patrimonio culturale. L'esperienza immersiva della Diocesi di Mantova: quando fundraising e tecnologie innovative creano sinergie di valore".
(sarà possibile provare l’esperienza immersiva con i visori alla fine della conferenza) 

Massimo My (MyMax edutainment, produttore)
"Giochi di immagini e suoni per avvicinare il visitatore ai beni culturali"

Filippo Genovese (Morgana Studio, organizzatore generale)
"Viaggio nel Patrimonio culturale con l'AI: minaccia o risorsa?"

Nicolangelo De Bellis (Hgv Italia)
"La multimedialità applicata ai beni culturali"

Gianluca Perissinotto (Euromedia s.r.l.)
"Le rappresentazioni  multimediali ed interattive  nel digital storytelling.

Case Studies"

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto La Valle incantata di cui il comune di Terni è capofila. Alla conferenza sono stati invitati tutti i comuni dell'Umbria e i gestori dei beni culturali della regione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA