Mobilitazione sanitaria del Pd: "Ospedale di Orvieto centrale ma manca personale, su Fabro servono investimenti"

Mobilitazione sanitaria del Pd: "Ospedale di Orvieto centrale ma manca personale, su Fabro servono investimenti"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2024, 18:28

La mobilitazione sanitaria che il Pd sta portando avanti insieme a M5S, Sinistra italiana – AV e Psi nelle strutture sanitarie dell’Umbria ha fatto tappa nell'Orvietano dove sono stati svolti dei sopralluoghi nelle strutture sanitarie.

"Il potenziamento di quest'area interna - è stato sottolineato a conclusione del tour - potrebbe essere in grado di attirare pazienti dai territori vicini, in cerca di risposte in merito a problemi di salute. L’ospedale di Orvieto è una struttura interessata da investimenti legati al Pnrr ma si trova a far fronte alle carenze di personale, anche se stanno arrivando nuove strumentazioni. È urgente e necessario colmare questa carenza, per evitare che i pazienti della zona si rivolgano al privato, ma anche per attrarre quelli di fuori regione".

I promotori dell'iniziativa hanno spiegato che "per quanto riguarda la sanità territoriale è stato visitato anche il Centro di salute di Fabro su cui, grazie al Pnrr, si potrà realizzare una nuova struttura e recuperare quello che è presente, restituendo ad un territorio che è a rischio spopolamento, un servizio fondamentale come quello della salute, il consultorio, la medicina legale, l’assistenza domiciliare integrata e si potrà contare anche sull’inserimento nella struttura dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Fondamentale - hanno concluso - sarà vigilare sul rispetto delle scadenze degli investimenti europei, per arrivare quanto prima ad una piena funzionalità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA