Mense, Andrea Fora sotto processo:
in tribunale però non c'è il giudice

Andrea Fora
di Enzo Beretta
1 Minuto di Lettura
Venerdì 13 Settembre 2019, 16:00
PERUGIA - A causa dell'assenza del giudice non si è neppure formalmente aperto il processo in cui Andrea Fora è accusato di frode nelle pubbliche forniture in relazione alla vicenda mense scolastiche esplosa nel 2017.

Il candidato di centrosinistra alle prossime elezioni regionali tornerà in tribunale per la cosiddetta udienza filtro l'11 giugno: ieri mattina, infatti, il giudice Annarita Cataldo ha disposto il rinvio de plano a causa dell'assenza del magistrato titolare del fascicolo Marco Verola. Fora, difeso dall'avvocato Carlo Orlando, dovrà rispondere in qualità di ex presidente del Cda del Consorzio Abn A&B Network sociale cooperativa. Fora è stato rinviato a giudizio nel giugno 2018 insieme ad altre persone.

Tra le contestazioni mosse agli imputati – appartenenti all'Ati che si aggiudicò l'appalto per le mense scolastiche del Comune di Perugia – anche quella di aver risparmiato sulle razioni di cibo somministrate ai bambini. Alcuni genitori si sono costituiti parte civile, ha deciso di non farlo il Comune di Perugia.

«Mi contestano di aver somministrato a un bambino insalata e pisellini non biologici per una quantità inferiore rispetto a quella prevista dal capitolato - spiega Fora -. Ovviamente non ero io a somministrare direttamente gli alimenti né a occuparmi dei fornitori, ma le cooperative direttamente interessate alla gestione del servizio». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA