Maltempo: neve lungo la fascia appenninica e tra i terremotati, disagi ad Annifo e Colfiorito, strade chiuse e riaperte a Perugia. Il super freddo manda ko la Perugia-Ancona

Maltempo: neve lungo la fascia appenninica e tra i terremotati, disagi ad Annifo e Colfiorito, strade chiuse e riaperte a Perugia. Il super freddo manda ko la Perugia-Ancona
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2017, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 10:56
PERUGIA - Nella bufera. Neve e vento forte, dal tardo pomeriggio di lunedì stanno mettendo in grossa difficoltà tutta la zona dell'Umbria a cavallo della fascia appenninica ma fino anche a Perugia. Neve e gelo, come accade ormai da giorni, tra i terremotati di Norcia. Ma i disagi stanno arrivando anche per altri umbri, soprattutto quelli tta Colfiorito e Annifo.

«Una neve del genere non si vedeva da tanti anni» raccontano gli stessi residenti di Colfiorito affacciati alle finestre o al lavoro fin dalle prime ore di martedì per liberare gli ingressi di casa dalla neve e dal gelo. «Ad Annifo ci sono auto intraversate, le strade sono bloccate, non posso andare al lavoro e neanche portare i figli a scuola. E' una vergogna che le strade non siano state tenute sotto controllo, visto che nevica da tante ore e si sapeva che il maltempo sarebbe arrivato» racconta con rabbia una residente della zona ai microfoni di Sky.

La neve ha colpito forte nella serata di lunedì e notte anche nella zona dell'Eugubino, del Gualdese e dell'Altotevere. Difficoltà lungo la E45 fin già da lunedì sera, con i mezzi spazzaneve e spargisale in azione. Proprio il super freddo e l'azione dei mezzi spargisale e spazzaneve in azione potrebbe essere tra le cause della rottura di un giunto lungo la nuovissima Perugia-Ancona, con chiusura in direzione Perugia del tratto tra Valfabbrica e Casacastalda: i lavori andranno avanti fino a giovedì.

Situazioni di difficoltà anche a Perugia. Chiuse e poi riaperte intorno alle otto di martedì mattina le strade di particolare pendenza come via Bartolo, via Fonti Coperte, via Marzia e altre nella zona di San Marco. Gli agenti della polizia municipale hanno verificato la sussistenza delle condizioni per la riapertura delle strade. Situazione che però viene tenuta sotto strettissima attenzione, dal momento che la neve ha ripreso a scendere dalla metà mattinata in tutta la città e anche nella zona di Corciano.

Salvato senzatetto. Secondo quanto si apprende, un senzatetto 60enne sarebbe stato soccorso nella notte tra lunedì e martedì in centro storico. Alcuni passanti lo hanno visto e hanno immediatamente temuto per la sua salute visto che si trovava all'aperto e senza il necessario riparo. Allertato il personale medico e i soccorsi, l'uomo è stato affidato ai servizi sociali. Il Comune ha prolungato l'apertura straordinaria del Cva di Madonna Alta proprio per fornire riparo ai senzatetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA