Barista choc: «Clientela dimezzata
da quando ho tolto i videopoker»

Barista choc: «Clientela dimezzata da quando ho tolto i videopoker»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Gennaio 2014, 19:08 - Ultimo aggiornamento: 19:09
PERUGIA - Hanno visto la disperazione negli occhi di un anziano, che alle macchinette del loro bar ha perso un mese di pensione. E deciso che basta, quei videopoker dovevano uscire dal loro locale. Ma la ludopatia una droga, e come tutte le droghe genera crisi di astinenza: e cos la clientela del bar si dimezzata.



Lo racconta il professor Luca Oliveti, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della scuola, nel sottolineare l'emergenza rappresentata dalla ludopatia, un'emergenza che riguarda giovani e anziani. «Una giovane coppia di gestori di un pubblico esercizio, fornito come tanti di slot, ha deciso coraggiosamente di toglierle dal locale dopo aver visto la disperazione di un pensionato che, in un batter d’occhio, ha perso la sua pensione mensile di 700 euro. Risultato? Ora in quel locale la clientela è calata di molto. Una storia emblematica. Purtroppo non solo gli adulti cadono nella rete del gioco. Da qui l’esigenza di capire di più il fenomeno, prenderne piena coscienza e sollecitare una sinergia educativa fra i vari soggetti istituzionali e non, perché non si allarghi il numero dei sofferenti di tale dramma».



Temi centrali nel convegno che si terrà a Perugia, presso il Centro “Mater Gratiae” di Montemorcino, venerdì alle 16, organizzato dall’Ufficio diocesano di Pastorale della scuola dal titolo “La ludopatia: un’emergenza educativa che ci interpella”. Sarà presente ai lavori l’arcivescovo Gualtiero Bassetti, sempre attento al modo giovanile, e sono stati invitati, come esperti, il dottor Alvaro Paolacci, medico e psichiatra ed il prof. Marco Moschini, docente di Istituzioni di Filosofia presso l’ateneo perugino. Coordinerà i lavoro la prof.ssa Annarita Caponera, coordinatrice della Commissione regionale per l’educazione, la scuola, l’università della Ceu. Questo convegno è anche il primo di una serie di iniziative che ll'ufficio pastorale diocesano ha pensato in vista della Giornata del prossimo 10 maggio, quando si terrà a Roma con papa Francesco l’incontro “La Chiesa per la scuola”, a cui parteciperà anche una rappresentanza dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA