La carica dei 30mila per Umbria Eventi d'Autore, aspettando Max Pezzali

Cesare Cremonini al PalaEvangelisti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2015, 12:57
PERUGIA - Si è chiuso il sipario sulla stagione “Umbria Eventi d'Autore 2014-2015”, prima rassegna artistica promossa dall'Associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore, dedicata alla musica e alla comicità d’autore, senza Sergio Piazzoli.

Un anno duro ed intenso che ha però dato i suoi frutti dimostrando che la "Stagione della Canzone e della Musica d'Autore" ideata dal promoter perugino, scomparso il giugno scorso, è ancora viva e fedele ai suoi insegnamenti portati in scena nella regione dai suoi storici collaboratori Lucia Fiumi (presidente), Paola Calzoni (vicepresidente), Gianluca Liberali (direttore artistico) e Marco Agabitini (addetto al web e social) dell’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore.

Un nuovo inizio, dunque, che fan ben sperare e che, come asserito dalla presidente Fiumi, durante la prima conferenza di presentazione della Stagione (ottobre 2014), è stato possibile grazie all'aiuto delle grandi produzioni musicali come Live Nation e International Music, di altri promoter come PRG Firenze e il grande appoggio di Assomusica, associazione che raccoglie tutti i promoter italiani, fondata tanti anni fa anche da Piazzoli stesso.



Gli spettacoli. Dodici in tutto gli spettacoli che si sono alternati tra Teatro Morlacchi, Palasport Evangelisti e 100dieci a Perugia e Teatro Lyrick di Assisi e che hanno visto in totale un numero di presenze che si aggira sulle 30mila persone.

Nella prima parte della stagione (2014) si sono alternati sul palco Angelo Pintus con “50 sfumature di… Pintus”, Cesare Cremonini, Enrico Brignano, l’atteso Trio Fabi-Silvestri-Gazzè e Giuseppe Giacobazzi. Nel 2015, la stagione ha visto Caparezza, Brunori srl, Roberto Vecchioni, la PFM-Premiata Forneria Marconi e Andrea Pucci.



Ringraziamenti. L'Associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore ringrazia per il sostegno e la collaborazione le amministrazioni comunali di Perugia e Assisi e in particolare gli assessori Maria Teresa Severini (Cultura Comune di Perugia), Emanuele Prisco (Urbanistica, Edilizia Private e Sport Comune di Perugia) e Serena Morosi (Cultura Comune di Assisi).



Le novità. L’associazione ha già annunciato il primo degli appuntamenti della prossima stagione. Martedì 13 ottobre, al Palaevangelisti di Perugia, a due anni dall'ultimo live nel capoluogo umbro, arriva l'attesissimo tour di Max Pezzali ed il nuovo spettacolo riservato ai palchi dei palasport delle principali città italiane da settembre a novembre 2015. Il tour, che prenderà il via il 25 settembre dal Palarossini di Ancona, seguirà la pubblicazione del suo nuovo album, "Astronave Max", che uscirà il prossimo 1° giugno su etichetta Atlantic / Warner Music, anticipato pochi giorni fa dal singolo "E' venerdì”, in radio e digital store.
© RIPRODUZIONE RISERVATA