Ordine ingegneri, dopo più di vent'anni
Franceschini lascia la guida ai giovani

2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Luglio 2013, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 23:59
TERNI - Dopo vent'anni o pi Alberto Franceschini non rappresenter gli ingegneri della provincia di Terni. Il presidente storico non si ricandidato lasciando il posto alle nuove leve. Uscendo quindi imbattuto e lasciando ai pi giovani l'importante impegno. Concluse nel segno del grande rinnovamento le elezioni del consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni per il quadriennio 2013-2017. Vasta l’affluenza alle urne nonostante il periodo estivo. Il quorum è stato infatti raggiunto e superato con largo anticipo rispetto alla scadenza. In tutto hanno partecipato 303 votanti.



La grande novità di questa tornata elettorale è stata la non candidatura dello “storico” presidente Alberto Franceschini in questi anni sempre premiato con un vasto consenso che gli ha appunto permesso una così lunga presidenza che costituisce in questo ambito un vero e proprio record.



Le operazioni di voto si sono svolte regolarmente nella nuova sede dell’Ordine a Piazza Ridolfi, nella suggestiva cornice di Palazzo Montani (ex SUAP - Comune di Terni). La sede sarà comunque ufficialmente inaugurata a Settembre quando materialmente ci sarà il passaggio di consegne tra vecchio e nuovo consiglio eletto.



I risultati elettorali vedono una spinta verso l’innovazione, anche generazionale, ma nella continuità con il lavoro fatto in questi anni. I consiglieri eletti sono in tutto 11 ingegneri di cui 10 della sezione A (laurea quinquennale) ed 1 della sezione B (laurea triennale). Il nuovo consiglio vedrà al suo interno un solo ingegnere over 60, due cinquantenni e per il resto solo elementi dai quaranta circa in giù.



Nel dettaglio 7 di loro sono confermati dal consiglio uscente e 4 sono delle “new entry”. Tra di essi ci sono liberi professionisti operanti nei vari settori tipici dell’ingegneria, dipendenti pubblici e dipendenti privati, al fine di rappresentare al meglio, in maniera uniforme, il variegato panorama professionale che coinvolge la figura dell’ingegnere.



Questi i nomi degli eletti con il numero di preferenze ottenute. Sez. A: Monotti Simone (180), Massarini Emilio (169), Imperi Piergiorgio (156), Biancifiori Mario (144), Roviglioni Elisabetta (140), Moscato Giovanni (126), Margheriti Carlo (123), Celin Roberto (117), Trabattoni Andrea (113), Passetti Alessandro (106). Sez. B: Pluchino Vincenzo (108).