Il Dantedì dello Scientifico e Tecnico di Orvieto: «Dalle fiamme dell'Inferno alla luce della Salvezza»

Il Dantedì dello Scientifico e Tecnico di Orvieto: «Dalle fiamme dell'Inferno alla luce della Salvezza»
di Monica Riccio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Marzo 2021, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 21:48

In occasione della seconda edizione del Dantedì, nell'anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l'Istituto Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto ha organizzato una diretta streaming durante la quale è stato presentato un video realizzato dagli studenti di tutte le classi del triennio.

"Dalle fiamme dell'Inferno alla luce della Salvezza" è il titolo del lavoro che intende rappresentare il percorso contenuto nella Commedia, dalla dannazione alla beatitudine attraverso una fase di purificazione. 

Gli studenti guidati dai docenti di Italiano, partendo dalla lettura diretta del testo, hanno riflettuto su come quello stesso itinerario di rinascita che Dante ha raccontato secoli fa, si ripeta nella storia individuale e collettiva dell'uomo di ogni tempo. Una scelta precisa quella dei docenti: anziché attingere a contributi esterni, in ogni momento fruibili e accessibili a tutti, puntare sulla capacità dei ragazzi di cogliere nel testo un significato profondo.

Un messaggio di speranza quello consegnato oggi da questo semplice lavoro, un messaggio di luce e ripresa, ancor più significativo perché condiviso all'interno della comunità scolastica tutta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA