Todi, il nuovo sindaco è Antonino Ruggiano, ha vinto contro Rossini per soli 26 voti di differenza

Antonino Ruggiano è il nuovo sindaco di Todi
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Giugno 2017, 23:55 - Ultimo aggiornamento: 26 Giugno, 02:19
Antonino Ruggiano è il nuovo sindaco di Todi. Il testa a testa con il sindaco uscente, Carlo Rossini, c'è stato fino alla fine dello spoglio. I risultati  finale arriva a 10 minuti dall'una: Antonino Ruggiano per soli 26 voti è il primo citttadino di Todi. I risultati: Ruggiano 3.831, pari al 50,17per cento; Rossini 3.805, pari al  49,83 per cento. Di poco superiore alla media nazionale quella degli elettori tuderti che si sono recati alle urne all’ultima rilevazione delle 23, pari al 58,34%, per 7873 votanti, ma 10,04 punti percentuali in meno rispetto al primo turno quando è stato raggiunto il 68,39. Nelle precedenti amministrative avevano votato 10,092 elettori pari al 72,88%.

PRIMA FESTA
in piazza del Popolo la prima festa del centrodestra che, dopo 5 anni, ha riconquistato il Comune. Cori, abbracci e qualche bottiglia di spumante. Non sono mancati anche scene da stadio del tipo «Chi non salta comunista è» e il classico «andate a lavorare». I piùpacati hanno intonato l'Inno di Mameli.

LA PRIMA DICHIARAZIONE
«Siamo tutti molto felici, non riusciamo neanche bene a capire quanto successo -ha commentato a caldo Antonino Ruggiano appena uscito dalla sede del suo comitato-. Ora Todi rappresenta un Comune simbolo in una Regione, quello della presidente  Catiuscia Marini, votata alla sinistra. Abbiamo la maggioranza in consiglio e siamo davvero felicissimi. Ci attende grosso lavoro ma posso assicurare che l'entusiasmo non i manca davvero. E da domani tutti al lavoro».

SCHEDE CONTESTATE
La differenza di soli 26 voti non poteva passare inosservata. Sono state tante, infatti, le schede contestate e da più parti si annuncia un ricorso, ma staremo a vedere nei prossimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA