Guardea, Santa Illuminata: risorge dalle rovine la dimora del beato Pascuccio. Intervento economico del Gal e del comune

Guardea, Santa Illuminata: risorge dalle rovine la dimora del beato Pascuccio. Intervento economico del Gal e del comune
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 10 Aprile 2024, 17:08

GUARDEA  Ricostruito il convento di Santa Illuminata. Inaugurazione prevista per il 13 aprile alle 17.

Un intervento reso possibile grazie ai fondi del Gal ternano e all'amministrazione comunale che ha investito per recuperare due strutture particolarmente care alle comunità di Guardea e Alviano. 

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno il vescovo di Terni Francesco Antonio Soddu, il prefetto Giovanni Bruno, il parroco di Guardea e le autorità religiose, civili e militari. 

«Il convento e l’eremo di Santa Illuminata – spiega il sindaco di Guardea Giampiero Lattanzi – si trovano in prossimità della grotta dove pregava e dormiva San Francesco».

Non solo. «Il Beato Pascuccio - continua - venerato dai guardeesi e co-patrono, insieme a Sant’Egidio, del paese, ha vissuto in quel luogo e ora le sue spoglie riposano nella chiesa parrocchiale. Dopo tanti anni di decadenza, finalmente, sono risorti dalle rovine il convento e la chiesa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA