Foligno, nella parrocchia di Santa Maria Infraportas raccolta di uova di Pasqua per i bambini in difficoltà

don Cristiano Antonietti
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 16:37

FOLIGNO - “Così contribuiamo a dare il giusto clima pasquale a tutti i bambini. Soprattutto a quelli più bisognosi”. A parlare è don Cristiano Antonietti, 38 anni, sacerdote dal 2011 e parroco dal 3 dicembre scorso della parrocchia di Santa Maria Infraportas. “Abbiamo attivato – prosegue don Cristiano – con un grande lavoro di squadra che vede protagonisti i parrocchiani, tante attività. Tra queste la raccolta di uova di cioccolato, ed è stata già superata quota 100, che verranno donate ai bambini più bisognosi che vivono nel territorio parrocchiale”.

LA NOVITÀ

“Altra importante novità – prosegue il parroco – la riattivazione degli storici campetti parrocchiali. Sono due strutture, una dedicata al calcetto e l’altra per ora ai giochi liberi e per il futuro al basket e alla pallavolo. C’è poi il campo da bocce e c’è, soprattutto, tanta voglia di stare insieme. Siamo sul confine col parco dei Canapè ed è una bella convivenza resa ancor più efficace dopo che il Comune ha effettuato alcune manutenzione. Tra i vari progetti che stiamo portando avanti, come detto con un importante lavoro di squadra, c’è il doposcuola parrocchiale che tutti i giorni, dalle 15.30 alle 18.30, accoglie alunni divisi per elementari, medie e superiori. Il numero dei giovani che – ricorda ancora – fruisce di questo servizio è crescente e ciò ci rende tutti felici. Basti pensare che la merenda viene offerta dai parrocchiani. E anche così si fa comunità e si condivide tempo e mensa, ma soprattutto si mettono in comune esperienze che arricchiscono”.

LA POVERTÀ

“Ci occupiamo anche – prosegue don Antonietti – dei poveri che vivono nel nostro territorio cercando, col giusto approccio, di contribuire ad un cammino che guarda ad un progetto di vita che possa alleviare in qualche modo le tante difficoltà che queste persone affrontano ogni giorno.

E tutto viene fatto attraverso un impegno che coinvolge la parrocchia in tutte le sue articolazioni con un approccio davvero di squadra. Il tema della povertà è davvero complesso. Spesso ci rapportiamo che persone che sono per molti versi “nascoste”. Non è semplice. Abbiamo una 15 di persone che vengono in chiesa, oltre che per pregare, per potersi riscaldare nei periodi più rigidi dell’anno e proprio per questo lasciamo i riscaldamenti accessi ben oltre i tempi previsti”.

L’INAUGURAZIONE

Sabato alle 18 nella chiesa di Santa Maria Infraportas ci sarà l’inaugurazione della nuova “Sede” del presbiterio. Presiede monsignor Domenico Sorrentino vescovo di Foligno e a seguire nel giardino parrocchiale ci sarà la benedizione di un nuovo ulivo e alcuni momenti di festa. La “Sede2 è il luogo liturgico da dove il sacerdote presiede le celebrazioni e quindi la comunità. “La Sede – spiegano da Santa Maria Infraportas – insieme all0altare e all’ambone, forma il presbiterio, luogo sacro e centro focale della chiesa”. Appuntamento, quindi, oggi alle 18 nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con don Cristiano, il vescovo Sorrentino e i parrocchiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA