Foligno, apprensione sul futuro
​di 40 lavoratori della società Fils
partecipata del Comune

Foligno, apprensione sul futuro di 40 lavoratori della società Fils partecipata del Comune
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Giugno 2016, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 12:33
FOLIGNO – Apprensione in consiglio comunale per le sorti dei 40 dipendenti della società Fils, partecipata del Comune di Foligno, con il personale che ha preso parte alla seduta. L’assemblea è chiamata a votare lo scioglimento e liquidazione della Fils con tutto ciò che questa procedura si porta al seguito. In Consiglio, oltre al persona della Fils, anche i sindacati. L’esito della votazione si consocerà a fine operazioni di voto. Sul futuro occupazionale dei dipendenti Fils è intervenuto nei giorni scorsi il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.
IL SINDACO
«Il nostro impegno – ha detto Mismetti – è quello di salvaguardare i posti di lavoro . Al momento la situazione economica è difficile ma non ci sarà l’interruzione dei servizi. La liquidazione è una soluzione ponte in attesa della presentazione del piano industriale che sarà pronto entro ottobre. A quel punto potrebbe essere ritirata la richiesta di liquidazione della società. Tra le ipotesi per la ricollocazione del personale (attualmente sono 36) c’è anche quella della mobilità tra le partecipate».
I SINDACATI
Dura la presa di posizione dei sindacati Uil Fpl (Andrea Russo), Fp Cgil (Ivo Ceccarini), Fp Cisl (Adriano Tofi). «Mentre proseguono i lavori del consiglio comunale – scrivono i sindacati - permane, aggravandosi, lo stato di preoccupazione dei lavoratori e del sindacato, che vedono nella procedura di liquidazione un salto nel buio che non dà certezze per sevizi e lavoratori. I consiglieri saranno chiamati ad assumersi, nelle prossime settimane, la piena responsabilità delle scelte che oggi metteranno in atto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA