Perugia, il questore Gugliotta: «In tre anni cacciati oltre mille tra spacciatori e compratori di droga»

Perugia, il questore Gugliotta: «In tre anni cacciati oltre mille tra spacciatori e compratori di droga»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2016, 17:45
PERUGIA - «La sinergia con il cittadino presuppone, innanzitutto, attenzione alle sue esigenze e al suo duplice obiettivo: di essere e di sentirsi sicuro. I dati statistici confermano che per il terzo anno consecutivo i reati sono in flessione: nella provincia si regista un calo del 17 per cento». Così il questore Carmelo Gugliotta nel corso dei festeggiamenti per il 164esimo anniversario della polizia giovedì mattina in un gremito centro congressi Capitini, alla presenza del sottosegretario all'Interno Gianpiero Bocci, del prefetto Raffaele Cannizzaro, del procuratore generale Fausto Cardella e dei vertici istituzionali, delle forze dell'ordine e della magistratura, oltre agli alunni delle scuole superiori. 
«Sempre del 17 per cento si riducono i furti in provincia e in città, mentre le rapine sono diminuite del 9% in città e del 3% in provincia. Particolare allarme hanno creato i recenti decessi di overdose, ravvicinati e verosimilmente collegati tra loro. Dall’inizio dell’anno vi sono stati 4 decessi certi per overdose e due da verificare, in linea con i numeri degli ultimi tre anni che, rispetto agli anni precedenti, sono diminuiti del 47%. - continua ancora Gugliotta -. Si tratta di vittime di questo territorio e già aduse, verosimilmente, agli stupefacenti. Non di vittime di fuori regioni che in passato erano numerose facendo diventare questa città il supermarket degli stupefacenti. Certamente si è infrenato lo spaccio,emanando in questi tre anni circa 800 fogli di via obbligatori allontanando gli acquirenti e intervenendo sull’ offerta nonostante le ultime modifiche legislative ed interpretazioni giurisprudenziali che hanno limitati il potere di arresto. Preoccupante forse è il dato di neo tossicodipendenti abbastanza giovani che deve impegnare tutte le componenti, soprattutto della società civile ad intervenire. Assicuro un impegno continuo per la prevenzione e, secondo le direttive dell’autorità giudiziaria, una efficace azione repressiva».

I dati. La cerimonia per l'anniversario della fondazione della polizia è stata, come ogni anno, l'occasione per stilare un bilancio dell'attività svolta sul territorio e per rendere noti i dati relativi al periodo che va dal primo maggio 2015 al 30 aprile scorso. Aumentati i reati informatici e, in particolare, del 42 per cento quelli estorsivi. Oltre 2.000 le persone denunciate dalla polizia per vari reati e 357 quelle arrestate. Sul fronte della prevenzione giudiziaria sono stati emessi 134 avvisi orali, 38 ammonimenti per stalking e 31 Daspo. Confiscata una società e quattro unità immobiliari del valore di oltre 600 mila euro. La sostanza stupefacente sequestrata ammonta a 7 chili e 263 grammi, tra eroina, hashish, marijuana, cocaina, ecstasy e altre sostanze. In tema di ordine e sicurezza pubblica il questore ha emesso 1.180 ordinanze e impiegato circa 13.400 operatori delle forze di polizia. Sul fronte del contrasto all'immigrazione e permanenza clandestina, infine, sono state eseguite 343 espulsioni, di cui circa la metà con accompagnamento alla frontiera. «La polizia di Stato anche nella provincia di Perugia - ha detto il questore Gugliotta - è fatta di uomini e donne dotati di elevata forza morale e grandi idealità, fattori che unitamente al loro impegno ci hanno consentito di conseguire risultati lusinghieri nella prevenzione e nella repressione di ogni forma di illegalità».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA