Ferragosto in musica in Umbria
Tutti gli appuntamenti da non perdere

James Senese
di Michele Bellucci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Agosto 2015, 21:03 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 12:20
PERUGIA - Sono davvero molti gli eventi musicali programmati in Umbria nelle notti centrali d'agosto, con alcuni appuntamenti che si preannunciano indimenticabili anche perché si svolgeranno in location a dir poco suggestive.

Questa sera l'Oltrefestival di Gubbio proporrà al Teatro Romano un viaggio tra le colonne sonore e la canzone d’autore, ovvero uno spettacolo in cui verranno riproposte le musiche che hanno segnato la storia del cinema e della televisione; protagonista sarà Nello Salza, noto trombettista interprete di oltre 400 soundtrack, accompagnato da un ensemble di notevoli musicisti (inizio 21.30). A Massa Martana continuano le Giornate Massetane, che questa sera prevedono tre concerti in altrettante location: alle 21.30 in Piazza Matteotti si esibirà la formazione abruzzese Aura Band, alle 22 allo Zero Sessanta Sei Pub i Formula B proporranno un divertente repertorio anni '60 e alle 22.30 in Piazza della Rinascita live di Blanket Fort e Matthew Fortunati.



A Montefalco alcuni dei dj umbri più conosciuti nell'universo della musica dance-elettronica, come G-Amp, Dj Soch, Franco B, si esibiranno in piazza per l'evento "Serendipity sotto le stelle"; durante la serata è previsto uno spettacolare video-mapping sul Palazzo Comunale a cura di Leonardo Giuli (inizio ore 21.30). Alcuni tra i più interessanti gruppi folcloristici in circolazione saranno ospiti alla Rocca Medioevale di Castiglione del Lago per la Rassegna Internazionale del Folklore: dalle 21.15 in avanti sono previste le esibizioni di Groupe de danses “Pas d’la yau” (Belgio), Compania Argentina de danzas “Sentires” (Argentina), Ensamble “Balkaria” (Russia) e del gruppo folcloristico locale “Agilla e Trasimeno”.



Domenica scatterà ufficialmente "Gubbio Jazz Club", ovvero la XIV edizione di GubbioNoBorders; quello di quest'anno è un programma decisamente ridotto rispetto al passato, ma la speranza è che l'apprezzata manifestazione trovi la forza di proseguire nel migliore di modi il suo cammino. Due i concerti in programma per il 16 agosto: a partire dalle 21.15 presso l'ex Refettorio San Pietro si esibiranno il Converse duo con Paolo Ceccarelli (chitarra) e Michele Fondacci (vibrafono), a seguire il Sara Marini quartet proporrà “Decantoincanto”. L'evento clou si svolgerà invece martedì 18, quando sul palco allestito al Teatro Romano saliranno James Senese & Napoli Centrale: una vera leggenda della musica italiana, uno dei sassofonisti più applauditi degli ultimi 40 anni e, tra le altre cose, componente della super-band che accompagnò Pino Daniele nei primi anni di carriera (inizio concerto ore 21.30).



Il 18 inizierà anche l'Umbria Folk Festival di Orvieto, giunto alla nona edizione. Protagonisti dell'edizione 2015 saranno Paolo Jannacci, incaricato di guidare le danze nel concerto d'apertura prima del cantante tunisino Dhafer Youssef, Raiz & Fausto Mesolella che si esibiranno mercoledì prima di Sandro Joyeux, Niccolò Fabi sul palco giovedì accompagnato dal GnuQuartet e Mauro Pagani, che venerdì 21 celebrerà il trentennale dalla pubblicazione dell'album Crêuza de Mä, scritto a quattro mani con Fabrizio De Andrè. Ospite d’eccezione dell’ultima serata di Umbria Folk Festival, in programma domenica 23, sarà Ron con un omaggio alla musica di Lucio Dalla.



© RIPRODUZIONE RISERVATA