Ferragosto a tutta festa, tra legionari
oca arrosto e danza del ventre

Ferragosto a tutta festa, tra legionari oca arrosto e danza del ventre
4 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Agosto 2014, 21:55 - Ultimo aggiornamento: 22:01
PERUGIA - ​Tantissimi eventi a Perugia e dintorni in questi due giorni, dove tutto o quasi tutto si ferma. Ma non il divertimento e la voglia di passare qualche ora tra rievocazioni, arte e tradizioni.

Perugia. Farenight. Il 15 agosto alle 13.15 Ritroviamoci a tavola, tradizionale pranzo oca arrosto e cicommlo. Al circolo del Tempo Bono in via del Cortone. Info 3395066935. Dalle 18 alle 24 alla Terrazza d'estate del mercato coperto: Cool Tempo-Havea nice time-Dj Chiskee. Alle 21 alla Rocca Paolina, ingresso da Porta Marzia, La bella in mano al boia. Una storia inedita nella Perugia del Seicento tratta dall'omonimo libro di Uguccione Ranieri di Sorbello. Info 3494924117. Sabato 16 dalle 9 alle 20 Borgobello in fiera, mercatini artigianali e degli hobbisti. Dalle 18 alle 24 la Terrazza d'estate al mercato coperto con Smooth Studio Privé-Fausto T. Alle 21 La bella in mano al boia, in replica alla Rocca Paolina.



Corciano Festival d'agosto. Il 15 agosto alle 17.30 il corteo quattrocentesco del gonfalone: dal convento di sant'Agostino a piazza Coragino, liberazione di prigionieri pro amore Dei, solenne incontro alle mura del castello tra sua eccellenza Monsignor Giacomo Vannucci in ritiro al castello di Pieve del Vescovo e la popolazione. Partecipa il falconiere Herardo Brami con i suoi rapaci. Alle 20 apre la Taverna del Duca. Alle 21.15 nella chiesa dell'Assunta l'Humana virtù e la ricerca del vero, alle 22 nel parcheggio dietro il teatro Battaglia notturna tra gli armati accampati fuori le mura di Corciano. Sabato 16 dalle 16 alle 24 nei giardini di Porta Santa Maria A spasso ne Medioevo: allestimento di un campo medioevale con mestieri e scene di vita. Alle 18 la sfida fanti in piazza dei caduti. Alle 21 in piazza Coragino Da Bach a Galliano, da Satie a Edith Piaff, viaggio musicale con il quintetto TriTone.



Bevagna, Festival Federico Cesi, Musica Urbis. A Ferragosto alle 21.30 nel teatro Torti Morricone e le grandi colonne sonore, Con Annalisa Pellegrini soprano, l'Archipiano quartetto con pianoforte. Domani alle 21.30 al teatro Torti Good Night Mr Brodski: il violino pirotecnico di Vadim Brodski dalle melodie gitane ai Beatles. Vladim Brodski violino & Festival Cesi Orchestra.



Torgiano, I Vinarelli. Venerdì 15 alle 21 in piazza Matteotti piano bar con Bruno live. Alle 21.30 in piazza Baglioni Concerto The Beat On 60s an 70s Hitsregeneration; alle 22 pub in via della Rimembranza. Sabato 16 alle 21 in piazza Matteotti Piano bar con il Duetto con Alex; alle 21.30 in piazza Baglioni Cristina Ghibelli quartet in concerto. Alle 22 pub in via della Rimembranza gruppo musicale Sunny Boys, tributo The Beach Boys.



Tuoro sul Trasimeno il Ferragosto Torregiano incentrato sulla battaglia del Trasimeno. Portando gli spettatori in un viaggio nel 217 a.C. Le sfide rionali tra i 4 rioni di Trasimena, Colonna, Malpasso e Val Romana, si contenderanno l'anfora della vittoria e il 15 agosto festeggeranno con la serata Da Roma a Cartagine. Alle 20 spettacoli, degustazioni e rievocazioni storiche.



Paciano per Millennium, per i primi mille anni di vita di questo antico borgo del Trasimeno. Venerdì 15 alle 9 apertura con I mille anni di Paciano tra arte, storia e paesaggio, mostra permanente. Alle 19.30 cena Millennium Paciano nei giardini del borgo antico di Paciano con menù a base di prodotti tipici e tradizionali. Giullari Medievali allietano la cena con spettacoli itineranti, musiche e giochi. Alle 21.30 spettacolo in piazza della Repubblica con clerici vagantes, musici, giocolieri e giullari.



Passignano. All’interno del programma di Trasiremando, regata non competitiva per barche a remi, Pranzo di ferragosto, alle 13. Nel menù, crostini misti, tagliatelle al sugo d’oca, carrè di capocollo di suino, patate e insalata, cocomero, acqua e vino. Partecipazione: 10 euro per i regatisti e per gli ospiti sotto gli 8 anni, 15 per gli ospiti sopra gli 8 anni. Info: info@trasiremando.it.



Tuoro. Roma e Cartagine nel piatto per il ferragosto toreggiano: un viaggio tra musiche, giochi, danze e pietanze del passato nel segno di Annibale. Dalle 19, nel centro storico di Tuoro sul Trasimeno sarà possibile degustare pietanze tradizionali toreggiane e prelibatezze romane e cartaginesi. La serata sarà allietata da spettacoli e rievocazioni, e sarà possibile rivivere le sensazioni del tempo nei due accampamenti, cartaginese e romano (quest'ultimo a cura della locale Legio I Taurus). E poi piatti da Lamta (città tunisina gemellata con Tuoro), spettacoli delle danzatrici del ventre e di altri artisti.



Montefalco. Nuovo appuntamento per Le domeniche delle strade del Sagrantino. Il 17 tappa alla cantina Lungarotti, in località Turrita, per ‘Toralco, Torveto e Montefalco Rosso’. Visita guidata, prenotabile nella fascia oraria dalle 10 alle 19, con degustazioni di vini abbinati a taglieri di formaggi e salumi locali. Costo di partecipazione: 20 euro. Informazioni e prenotazioni: montefalco@lungarotti.it, 0742.378868



Assisi. Fino a domenica 24 agosto, a Rivotorto, 27esima Rassegna degli antichi sapori. Nel menù, tutto fatto a mano e cucinato sul momento: torta al testo, pasta di casa, gnocchi, strangozzi, pane casereccio, riempiture, arrosti allo spiedo, arrabbiata, erba campagnola e dolci tradizionali. Tutto con posate vere e piatti di coccio, come da tradizione. Informazioni: www.prolocorivotorto.it



Marsciano. A Parco Ammeto, 18esima Sagra dei primi piatti, fino a domenica 24 agosto. Nel menù del weekend: gnocchi ripieni al sugo d’oca, pappardelle al cinghiale, risotto al limone, taglierini allo scoglio, gnocchi ripieni al tartufo, umbricelli all’amatriciana, taglierini fave e pancetta, spezzatino di cinghiale o tartufato con verdura, braciola di capocollo di maiale arrosto. In più, gara di briscola, musica e balli e spazio bimbi. Informazioni: pagina facebook Sagra dei primi piatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA