Expo, i frati di Assisi: «Non sprecare
cibo, è l'undicesimo comandamento»

Expo, i frati di Assisi: «Non sprecare cibo, è l'undicesimo comandamento»
1 Minuto di Lettura
Giovedì 30 Aprile 2015, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 13:26
ASSISI - «Non sprecare il cibo», per i frati della Basilica di san Francesco d'Assisi è «l'undicesimo comandamento da seguire e rispettare nella vita di tutti i giorni». Sono tese proprio a «stimolare i visitatori a una

riflessione sociale e educativa sull'alimentazione» le diverse iniziative francescane di arte, cultura e fede che saranno promosse all'Expo di Milano.

Tra queste, un convegno sul cibo nelle fedi religiose, le opere francescane in esposizione, una istallazione video sul restauro della Basilica Superiore di San Francesco.



Saranno inoltre distribuite più di 250.000 copie della rivista San Francesco Patrono d'Italia interamente dedicata al cibo, tema dell'Expo 2015. «Il santo - ha evidenziato padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisici - invita

ad accogliere il cibo come un dono e con rispetto per "sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta e governa, e produce diversi frutti con coloriti flori et herbà, colei che ci nutre come una madre"».



L'invito dei frati di Assisi è quindi a «Vivere e donare il cibo con amore proprio come faceva san Francesco che esortava i frati e chi incontrava per strada ad amare e nutrire il proprio fratello come una madre ama e nutre il proprio figlio. Cibo è sentimento, amore e riconciliazione con Dio, con gli altri, con noi stessi e con il creato», ha concluso padre Enzo Fortunato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA