Da dj Ralf a Nobraino e Capossela
ecco il week end da Festa della Musica

Da dj Ralf a Nobraino e Capossela ecco il week end da Festa della Musica
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Giugno 2015, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 21:44
PERUGIA - Nella settimana della "Festa della Musica", manifestazione che si tiene il 21 giugno unendo idealmente i palchi di tutta Europa, anche l'Umbria sarà attraversata da tantissimi concerti. A Perugia si parte venerdì sera quando ai Giardini del Frontone si esibiranno Dj Ralf, Elektro Guzzi e Youarehere; il cantautore Federico Cimini presenterà il nuovo album "Pereira" al Living Cafè; al Teatro Bicini prosegue la rassegna “Umbri Pro Jazz” che proporrà il Frame Quartet di Mauro Carboni, Fabrizio D'Antonio, Luca Grassi e Alessio Grassi; l'originale cantautrice di Hong Kong Heidi Li sarà invece al Museum.



Spostandoci verso il Lago Trasimeno prima serata di Moon in June, festival musicale organizzato dalla Fondazione SergioPerLaMusica con la direzione artistica di Vinicio Capossela che si svolgerà all'Isola Maggiore. Ad inaugurare il programma sarà il noto pianista jazz umbro Giovanni Guidi. Da segnalare anche il live dei Picari (folk) al Parco Roccolo di San Giustino, quello dei Raster (reggae-dub) al Ceiba Pub di Bastia e Betta Blues Society (blues) all'Onda Road di Passignano.



Venerdì è il primo giorno di programmazione anche per l'Antifestival di Cannaiola (Trevi), manifestazione che per 10 giorni proporrà una lunga serie di eventi tutti ad ingresso gratuito. I primi a salire sul palco saranno i Cinquantini rock and roll con il loro sound anni '50/60, mentre domani toccherà ai folignati Gattuzan, questa settimana protagonisti prima sul palco di Arezzo Wave e poi su quello di Villa Ada a Roma come gruppo spalla di Ariel Pink.



Tra le tante proposte per sabato spicca quella della Darsena (Castiglione del Lago) dove torneranno ad esibirsi i Nobraino: una delle band più seguite del panorama rock indipendente, è nota soprattutto per gli imprevedibili live pieni d'energia e la spiccata capacità di suscitare polemiche con gesti eclatanti. All'Isola Maggiore, sempre per Moon in June, c'è grande attesa per il concerto di Gary Lucas, considerato uno tra i migliori chitarristi al mondo. Lo spettacolo, dal titolo “A Touch of Grace”, sarà un tributo a Jeff Buckley attraverso i brani dell’album capolavoro Grace (Lucas è infatti co-autore di brani come "Mojo Pin" e "Grace", ndr).



A Perugia doppio live ai Giardini del Frontone con Colle der Fomento e Villa Ada Posse mentre al Marla saranno protagonisti strumenti analogici, intrecci vocali e intrusioni elettroniche grazie ai Maya Galattici, in città per presentare il nuovo album "Exogen Tantra". Al Parco Roccolo (San Giustino) è attesa la cantautrice pesarese Maria Antonietta che presenterà il nuovo EP "Maria Antonietta Loves Chewingum" tra sonorità elettroniche, psycho‐pop e wave.



Non mancano le proposte neppure per domenica, a partire dal gran finale di Moon in June con il concerto di Vinicio Capossela “Sirene d’acqua dolce” (ore 19.45, 30€ inclusa prevendita), durante il quale il cantautore proporrà una scaletta di brani studiata appositamente per l'evento. Interessante anche la proposta del The Garden (Perugia) con Balca Bandanica, per una dose di divertimento in chiave folk. In centro a Foligno sfida a distanza tra i Rolling Stones, grazie al tributo dei Seconda Mano, e i Beatles, riportati in scena dai The Becools. Atmosfere swing e jazz a Cannaiola per la terza serata dell'Antifestival, con i livornesi Dinamitri Jazz Folklore prima e i 900 swing italiano a seguire; sullo stesso palco lunedì spazio alle band locali con I cieli di Turner, Japan suicide, Mosquitoes e A step to delirium; martedì sarà invece la volta delle sonorità hard-rock con lo "scontro” fra Led zeppelin e Metallica, band omaggiate rispettivamente dai tributi di The black dogs e Metallihead.