Comune di Terni in crisi
Sospeso il Consiglio comunale
e nominato il commissario
è Antonino Cufalo

Comune di Terni in crisi Sospeso il Consiglio comunale e nominato il commissario è Antonino Cufalo
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2018, 10:38 - Ultimo aggiornamento: 10:48
TERNI E' Antonino Cufalo il commissario scelto dal prefetto di Terni dopo le dimissioni del sindaco Leopoldo Di Girolamo, sospeso anche il Consiglio comunale. Ad annunciarlo la stessa Prefettura con un comunicato . «Il Prefetto, Paolo De Biagi, preso atto che sono divenute efficaci e irrevocabili le dimissioni rassegnate da   Leopoldo Di Girolamo, dalla carica di Sindaco del Comune di Terni, ha dato avvio al procedimento di scioglimento del Consiglio Comunale della stessa città. Nelle more del perfezionamento di tale procedura, il Prefetto ha disposto la sospensione, con effetto immediato, dello stesso Consiglio comunale e la nomina di un Commissario prefettizio nella persona del Prefetto  Antonino Cufalo. Al Commissario sono conferiti i poteri del Sindaco, del Consiglio Comunale e della Giunta».
Antonino Cufalo ha una lunga carriera alla spalle culminata nel 2015 con la  nomina di vice capo della Polizia e Direttore centrale della polizia Criminale.
Nato a Ribera (AG) nel 1952, il prefetto Cufalo ha iniziato la propria carriera nella Polizia di Stato presso la questura di Milano. Successivamente ha prestato servizio presso le questure di Enna e Agrigento,ha diretto il commissariato di Sciacca (Agrigento) e il Centro operativo della Dia di Palermo fino al 2000.Trasferito a Roma presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, ha assunto l'incarico di direttore del Servizio centrale di protezione della Direzione centrale della polizia Criminale. Nel 2005 è stato nominato questore di Siracusa, per poi assumere lo stesso incarico prima a Lecce e in seguito, nelle città di Catania e Torino. Al vertice della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato dal 26 gennaio 2015, il 30 aprile è stato nominato Prefetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA