Maratona delle Dolomiti,
Perugia punta alla vetta con 94 atleti

Un'immagine di una precedente edizione della Maratona delle Dolomiti
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Luglio 2014, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 20:46
PERUGIA - Ma chi l’ha detto che la scalata delle grandi cime non cosa per tutti? Certo, andando in l con gli anni ci vuole quantomeno una bella scorta di buona volontà. E un fisico di ferro. Così, anche per conquistare le Dolomiti, non c’è bisogno di chiamarsi Contador. Ecco allora che nel gruppone di 94 ciclisti perugini che il 6 luglio saranno al via della Maratona Dles Dolomites-Enel 2014, ci sarà anche Vincenzo Niccacci di Deruta. Portabandiera dell’Asd Ciclo Club Deruta con il pettorale 10559, l’atleta nato nel 1933, dall’alto dei suoi 81 anni sarà un po’ il simbolo della spedizione made in Perugia kermesse.

Così il tradizionale appuntamento con la manifestazione regina delle granfondo internazionali, che porterà 7000 ciclisti alla conquista dei passi Pordoi, Sella, Campolongo, Falzarego, Gardena, Valparola, Giau, diventa appuntamento ghiotto per la piccola Umbria, che conta anche 21 iscritti dalla provincia di Terni.

Ma i riflettori sono puntati sul gruppo perugino, dove insieme a Niccacci c’è anche una vecchia gloria del pianeta biancorosso in salsa calcistica. E’ Fabrizio Ravanelli, classe 1968, ex Perugia, Juventus e Lazio (e non solo) che oltre al pallone ha la passione delle due ruote ecologiche. Così insieme al fratello Andrea scalerà le Dolomiti rappresentando la sua Umbria Cycling Team.

Il via per i percorsi è fissato da La Villa-Alta Badia (BZ) dalle 6,30, mentre l’arrivo a Corvara. Le distanze? Percorso lungo da 138 chilometri (4230 metri di dislivello), medio da 106 chilometri (3130 m dislivello) e Sella ronda da 55 chilometri (1780 m dislivello).

La grande passione sportiva e ciclistica ha messo in sella anche nomi noti come Paolo Abbritti, che rappresenterà l’Asd Grifo Bike Perugia insieme ad altri otto atleti. Fra le altre società, oltre 20, che si muoveranno dalla territorio perugino, figurano l’Asd Forno Pioppi, Asd Bikeland Teambike 2003, Asd Santa Maria degli Angeli, Asd Ciclistica Sansepolcro, Gs Avis Foligno, Asd Il Girasole (21 atleti), Asd Santa Maria degli Angeli Racing, Mtb Club Spoleto, Gs Testi Cicli, Gs Pedale Spellano, Carloni Team, Blu Velò, Gs Torgianese, Team Saccarelli Alpin, Podistica Volumnia, Uc Pontedera, Velo Club Pianello, Asc Cicli Clementi, Gcs Luigi Metelli e Velo Club Gubbio.