"Chopin, mon Amour", il Maestro Cambri protagonista al salotto musicale del Ridotto del Mancinelli di Orvieto

Domenica 26 marzo il concerto organizzato dall'Isao con la collaborazione dell'Unitre di Orvieto e della Scuola comunale di musica "A.Casasole"

"Chopin, mon Amour", il Maestro Cambri protagonista al salotto musicale del Ridotto del Mancinelli di Orvieto
di M.R.
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Marzo 2023, 21:02 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 19:44

“Chopin, mon Amour”, questo il titolo del "salotto musicale" organizzato domenica 26 marzo alle 17 al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto dall'Istituto Storico Artistico Orvietano in collaborazione con l'Unitre - Università delle Tre Età di Orvieto e la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

Protagonista il Maestro Riccardo Cambri che dedica questo "salotto musicale" - nato dall'esperienza culturale di Ascolto Musicale, promosso dall’Unitre di Orvieto sin dal 2005 - alla vita dell'autore polacco. Una esistenza purtroppo breve che verrà ripercorsa a ritroso, partendo dai suoi imponenti funerali in una Parigi, capitale culturale mondiale di metà Ottocento, attonita e commossa. Attraverso le lettere di Frédéric, che per l’occasione saranno interpretate da Alberto Romizi, il pianista condurrà per mano alla conoscenza dello stile, di episodi significativi quanto poco noti, delle fraterne amicizie, delle gioie e dei dolori dell'artista.

Il Maestro Cambri siederà al pianoforte e interpreterà una selezione di brani chopiniani, assieme ai propri allievi pianisti provenienti dalla Scuola Comunale di Musica “A.

Casasole” di Orvieto: Amane Ada Brugnera, Chiara Fanelli, Pietro Zanetti, M° Chin-Hsiang Hsu. Completeranno il cast musicale il trombettista Gabriele Anselmi e il soprano di origine polacca Jadwiga Huk, specialista del repertorio romantico.

L’evento è reso possibile grazie al supporto del Comune di Orvieto, del Teatro Mancinelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Ingresso libero con prenotazione ai numeri telefonici 3311340063 oppure 3387323884.

© RIPRODUZIONE RISERVATA