Cane da caccia nella tana di un tasso:
salvato dopo 20 ore dai vigili del fuoco

Cane da caccia nella tana di un tasso: salvato dopo 20 ore dai vigili del fuoco
1 Minuto di Lettura
Domenica 26 Ottobre 2014, 19:02
CITTA' DI CASTELLO - Venti ore e più a decine di metri di profondità, finito dritto dentro la tana di un tasso e in una zona franosa: sembrava quasi impossibile per il cane di una famiglia della zona di Promano rivedere la luce. E invece i vigili del fuoco lo hanno salvato.



L'intervento è iniziato nel pomeriggio di sabato, quandop perosnale e mezzi dei vigili del distaccamento di Città di Castello sono intervenuti a Montecosso di Seripoli (tra Città di Castello e Promano) per il recupero di un cane da caccia che era rimasto intrappolato all'interno della tana.



L'intervento è andato avanti senza sosta fino alla tarda mattinata di domenica, con i vigili del fuoco che hanno potuto far tirare a tutti un grande sospiro di sollievo. La posizione del cane è stata progressivamente verificata con l'uso di una particolare telecamera.



Le operazioni sono state eseguite dai vigili del fuoco a mano con l'ausilio di pale e picconi, non potendo far accedere alla zona nessun mezzo meccanico per non compromettere il precario stato di stabilità del versante franoso.



Dopo circa tre ore di scavo è stato possibile recuperare il cane da caccia e riconsegnarlo al proprietario che stava seguendo, a distanza di sicurezza, le operazioni con ovvia apprensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA