Perugia, a Borgobello arriva il portale di quartiere

Uno scorcio di corso Cavour
di Cristiana Mapelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Novembre 2023, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 11:02

L'INIZIATIVA 

Il bello del Borgo. Parte dal Borgobello, uno dei quartieri del centro storico, più vivo e ripopolato, il nuovo modo di fare affari grazie ad un nuovo portale del centro commerciale e culturale naturale composto degli operatori commerciali e non del borgo. Dall'associazione di quartiere che raduna residenti e commercianti, che ha finanziato il progetto, parte la voglia di rilanciare il borgo e le sue attività sul web. Come? Con una vetrina virtuale delle attività presenti nel quartiere per raccontarle e informare sulle tante caratteristiche del borgo turisti e umbri. Dall'associazione di quartiere che raduna residenti e commercianti, che ha finanziato il progetto, parte la voglia di rilanciare il borgo e le sue attività sul web. 

L'IDEA
A presentare l'iniziativa nel teatro di Figura in via del Castellano "Il bello del Borgo" Antonietta Alonge, neo presidente dell'associazione Borgobello e i rappresentanti dell'agenzia Moving digital che ha seguito, passo dopo passo, il progetto. Dall'associazione di quartiere che raduna residenti e commercianti, che ha finanziato il progetto, parte la voglia di rilanciare il borgo e le sue attività sul web. «L'obiettivo è quello di informare quanto più possibile, ha spiegato la presidente Alonge quali sono le possibilità che il borgo offre ma anche quello di offrire il servizio di e-commerce». 

LE ATTIVITÀ
Ristoranti e bar, laboratori di artigianato e artistici, negozi di vario genere ma anche sede di tanti luoghi di cultura e di intrattenimento. Come i tre teatri presenti nel quartiere, i musei, le imponenti chiese, senza dimenticare i centri di teatro, di danza e sedi di associazioni culturali e di promozione sociale. Ogni attività che ha aderito a progetto ha un suo proprio spazio, o vetrina sul web, con la descrizione e le foto, i contatti e gli orari di apertura. Il portale "Il bello del borgo" è molto più del censimento delle tante attività commerciali della lunga via che parte dalle scalette di Sant'Ercolano e arriva fino ai giardini del Frontone. Ma vuole essere una sorta di vetrina multimediale per informare i turisti dell'esistenza di questa piccola e vivace oasi racchiusa tra le mura del centro storico. Ma anche per raggiungere e informare i perugini o comunque gli umbri che non conoscono il Borgo Bello e le sue attività che sono un centinaio. Sono una quarantina le attività già presenti al momento sul nuovo portale di promozione culturale e commerciale, ma l'obiettivo è coinvolgere il più alto numero possibile di negozi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA