Lucrezia Borgia domenica torna
a rivivere nell'antico borgo di Portaria

Lucrezia Borgia domenica torna a rivivere nell'antico borgo di Portaria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 18:45 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 15:16
ACQUASPARTA Lucrezia Borgia torna a rivivere a Portaria, splendido borgo che si troa vicino a Carsulae e Acquasparta. La manifestazione, che propone un’immersione nel Rinascimento rievocando l’arrivo di Lucrezia Borgia a Portaria nel 1499, ha preso il via con l’inaugurazione di due mostre fotografiche e con la “passeggiata di Lucrezia” (un itinerario storico-ecologico sull’originario tracciato del diverticolo della via Flaminia nella tratta Portaria-Macerino) e vedrà il suo clou il 29 maggio con i cortei storici dei personaggi in costume, musica d’epoca e l’annuncio dell’arrivo di Lucrezia. Il ricco programma si dispiegherà nel corso di domenica 29 maggio con l’apertura dalle 15 delle botteghe degli antichi mestieri, visite guidate del borgo, apertura di punti ristoro, concerto di musica rinascimentale (Gruppo Ninfea Quarter), cortei storici ed esibizione di sbandieratori .Il tutto sarà accompagnato dall’apertura di punti ristoro con specialità locali. Ci saranno anche i consueti laboratori per bambini, questa volta dedicati alla lavorazione dell’argilla, poi – alle ore 16 – si entrerà nel clou con il concerto di musica rinascimentale del gruppo Ninfea Quartet. Non mancheranno poi le esibizioni con danze storiche e l’esibizione dei piccoli sbandierai di San Gemini, fino allo spettacolo teatrale in programma per le ore 18 in piazza Verdi.  Alle ore 18.00, in un’atmosfera trasognata, la piazza del borgo sarà il fondale per la rappresentazione del dramma di Victor Hugo dedicato a donna Lucrezia, figlia del Papa Alessandro VI.
Il ritratto di Lucrezia Borgia fornitaci dallo scrittore francese è assolutamente frutto di fantasia, nulla vi è infatti di filologicamente accertato ed Hugo voleva additare al pubblico il disprezzo per la deformità morale dell’avvelenatrice figlia del papa.L’amore per il figlio, forse, riscatterà in ultimo la figura della madre.
Lo spettacolo teatrale, animato da tutti gli abitanti di Portaria, sarà interpretato da Elisa Gabrielli nelle vesti di Lucrezia, Amedeo Carlo Capitanelli, Alfonso duca d’Este erimetto alcune foto delle precedenti edizioni della manifestazione Lucrezia Borgia a,chiaramente con facoltà di scegliere quelle più "opportune".
Intanto prosegue alla Taverna la cena dedicata al'asparagio selvatico,
e nei giorni scorsi si è svolta la premiazione, da parte della federazione regionale cuoghi umbri di nuove 7 lady
chef di cui 5 socie della pro-loco Portaria: Mascia Cascioli, Chiara
Pecci, Federica Pecci, Tamara Proietti e Pamela Spoldi. Saranno presenti il presidente 
della Federazione Carmine Onorato, la Coordinatrice per l'Umbria Luciana Scimmi
e la segretaria regionale Gianna Fanfaro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA