Avvocato di Perugia picchiato in strada

Avvocato di Perugia picchiato in strada
di Enzo Beretta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Ottobre 2023, 08:48

Chiesto il rinvio a giudizio per un 55enne scozzese accusato di aver picchiato un avvocato in mezzo alla strada ma anche di aver preso a calci la porta del suo studio legale di Perugia e di aver danneggiato la sua Fiat 500. L'imputato (difeso dall’avvocato Ilaria Paonessa) deve difendersi dalle accuse di stalking, lesioni personali, danneggiamenti e resistenza a pubblico ufficiale. Della richiesta di rinvio a giudizio si è parlato ieri mattina in tribunale davanti al giudice per l'udienza preliminare il quale, però, a causa di un difetto di notifica è stato costretto a rinviare l'appuntamento al 24 gennaio prossimo.

Secondo quanto si apprende sfogliando il capo d’imputazione lo scozzese nel settembre 2022 ha danneggiato l’auto del professionista con un sasso: lo stesso – prosegue l’atto – è stato poi insultato e colpito con schiaffi e pugni che gli hanno provocato lesioni giudicate guaribili in un paio di settimane.

Quel giorno – sempre secondo la ricostruzione – è stato aggredito anche il figlio dell’avvocato che era intervenuto in difesa del padre. Sempre in quel periodo l’indagato ha anche «danneggiato con violenti calci» la porta di ingresso dello studio legale fino a «scardinarla e a renderla inutilizzabile», opponendo resistenza alle forze di polizia nel frattempo intervenute. Anche il parabrezza dell’auto dell’auto del legale, sempre in quel periodo, è finito in frantumi a seguito del lancio di grosse pietre. Non sono mancati «numerosissimi messaggi tramite social e chiamate telefoniche» che hanno determinato nella persona offesa (assistito da Maria Mezzasoma) un profondo senso di ansia e paura per il timore di nuovi e più gravi episodi violenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA