Assisi, prendono a calci le statue
del presepe: due minori denunciati

Il danneggiamento del presepe: le immagini della polizia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 20:07
ASSISI - S'erano divertiti a daneggiare le statue del presepe di Santa Maria degli Angeli: la polizia li ha individuati e denunciati. Si tratta di due adolescenti, di 14 e 15 anni, denunciati per danneggiamento aggravato.

La vicenda risale allo scorso 4 gennaio. Durante la notte il presepe allestito dalla Pro Loco di Santa Maria in piazza garibaldi era stato preso di mira da un gruppo di vandali: la mattina successiva le statue erano state trovate a terra, sfregiate. L'indagine del commissariato di Assisi è partita dalle immagini del sistema di videosorveglianza messe a disposizione dal comando di polizia municipale, che ha consentito di individuare un gruppo di quattro giovanissimi. La scena è stata ripresa chiaramente: due si sono avvicinati al presepe e lo hanno danneggiato, prendendo la rincorsa hanno abbattuto le statue, mentre gli altri stavano a guardare addirittura divertiti. I ragazzi sono stati convocati in commissariato con i genitori e di fronte alle immagini hanno ammesso quello che avevano combinato, poi si sono dichiarati pentiti per la bravata compiuta. Per i due è scattata una denuncia alla Procura presso il Tribunale per i minorenni per danneggiamento aggravato dal fatto di aver avuto ad oggetto beni di interesse artistico e destinati al culto.

La comunità angelana era stata fortemente scossa dall’accaduto anche perché, poco prima di Natale, era stata rubata la cassetta delle offerte sistemata all’interno dello stesso presepe, poi ritrovata svuotata. L’analisi delle immagini delle telecamere ha permesso di individuare anche il ladro delle offerte. Si tratta di un ventenne romeno, da tempo residente ad Assisi, incensurato. Anche per lui è scattata la denuncia per furto aggravato. Il bottino era di poche decine di euro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA