Assisi, Marcia della Pace
«Contro la terza guerra mondiale»

Assisi, Marcia della Pace «Contro la terza guerra mondiale»
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 20 Agosto 2014, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 16:24
ASSISI - Sar contro la terza guerra mondiale della quale ha parlato Papa Francesco, la Marcia della pace Perugia-Assisi in programma il 19 ottobre. Ad annunciarlo il coordinatore Flavio Lotti.

Perugia e Assisi sono i «luoghi che più di ogni altro hanno dato forza e voce alla domanda popolare di pace e di giustizia, di disarmo e nonviolenza».

«Il pericolo che avanza sul piano mondiale - sottolinea Lotti in una nota - è grande e nessuno sarà in grado di proteggerci se, noi per primi, non sapremo costruire una politica davvero nuova: una politica di pace. Papa Francesco ha evocato un mondo in guerra dove si commettono le più spaventose crudeltà contro bambini, donne, uomini e intere popolazioni. Ha sollecitato l'intervento immediato della tanto bistrattata organizzazione delle Nazioni Unite, ha ricordato il dovere della comunità internazionale di proteggere i più vulnerabili, ha messo all'indice l'interventismo armato di questo o quel governo che pretende di fare da solo per i propri interessi, ha condannato ancora una volta il

disastroso metodo della guerra e dei bombardamenti ma ha anche messo in gioco sè stesso. Di questa lezione dobbiamo far tesoro tutti ma perchè non sia solo un auspicio dobbiamo cominciare noi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA