Arriva a Terni la torcia della pace grazie alla staffetta dei ciclisti amatoriali della polizia penitenziaria

Arriva a Terni la torcia della pace grazie alla staffetta dei ciclisti amatoriali della polizia penitenziaria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Febbraio 2022, 20:11

TERNI - Sabato 12 febbraio, alle 12, al duomo, il vescovo Francesco Antonio Soddu, benedirà “La torcia della Pace” giunta a Terni grazie alle staffette dei ciclisti amatoriali della polizia penitenziaria che condividono la passione della bicicletta.

La torcia, partita a dicembre scorso dalla casa di reclusione di Milano Opera, sta percorrendo l’intero territorio nazionale facendo tappa nei luoghi più rappresentativi della Cristianità. E' giunta il 9 febbraio ad Assisi dove il testimone è passato dal personale/ciclista di polizia penitenziaria della Regione Toscana a quello della Regione Umbria.

Dopo aver fatto tappa nel santuario di Colvalenza Madre Speranza, al duomo di Todi e a quello di Orvieto, la torcia proseguirà per una visita a Santa Rita da Cascia, poi giungerà a Terni dove, dopo la benedizione del Vescovo Soddu e il passaggio alla chiesa di San Valentino, proseguirà il tour con la consegna al personale della casa circondariale di Rieti, per la Regione Lazio, sempre ovviamente su due ruote.

La benedizione al Duomo si svolgerà alla presenza del comandante del reparto della polizia penitenziaria di Terni, Fabio Gallo, del prefetto Emilio Dario Sensi e del sindaco, Leonardo Latini.

"Iniziative simili contribuiscono a stimolare riflessioni importanti sul nostro tempo, ad unire le persone e a trasmettere un messaggio di positività -  dice il comandante, Gallo.

Grazie agli organizzatori ed in particolare al comandante della casa di reclusione di Milano Opera, Fusco Amerigo, dal quale è nata l’idea per questo singolare e quanto mai lodevole tour. Un ringraziamento speciale - aggiunge Gallo - a tutti i ciclisti che stanno percorrendo l’Italia intera uniti dall’appartenenza al corpo, dalla passione per la bicicletta e dalla voglia di diffondere un messaggio sui valori della solidarietà e sullo spirito di sacrificio che contraddistingue il corpo della polizia penitenziaria, composto da uomini e donne che ogni giorno svolgono un lavoro al servizio dello Stato in maniera silenziosa e altamente professionale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA