Terni, arrestato chirurgo: ha chiesto
mille euro per operare subito paziente

Terni, arrestato chirurgo: ha chiesto mille euro per operare subito paziente
di Corso Viola di Campalto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Settembre 2014, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 13:59
TERNI La digos della questura di Terni, diretta dal commissario capo Marco Colurci, ha arrestato ieri, all’ospedale Santa Maria, il chirurgo Paolo Ronca, 56 anni per il reato di concussione. Il medico, assunto nel 1986, aveva preteso da una donna, che necessitava di un intervento chirurgico all’addome, mille euro per anticipare un’operazione da effettuarsi all’interno dello stesso ospedale, eludendo le normali procedure amministrative relative alle liste di attesa, nonché alla prenotazione obbligatoria.



Ronca è stato fermato mentre stava ricevendo dal paziente trecento euro nel suo ambulatorio, ad incastrarlo le riprese di alcune microtelecamere piazzate in varie zone dell'ospedale ternano da falsi infermieri. Il resto, secondo quanto accertato, lo avrebbe ricevuto prima dell'intervento.



Portato in questura, dopo gli accertamenti di rito, è stato posto agli arresti domiciliari, a disposizione del pubblico ministero Raffaele Pesiri, che ha coordinato le indagini. Ora si attende la convalida dell'arresto da parte del gip Simona Tordelli.



​La donna, secondo quanto ricostruito dalla Digos, si era rivolta al pronto soccorso due settimane fa a causa di alcuni dolori all'addome.
Aveva poi prenotato una regolare visita specialistica con il chirurgo che, visto il persistere del malessere, le avrebbe proposto il pagamento di mille euro per fissare l'intervento, eludendo le procedure amministrative relative alle liste d'attesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA