Aria di Umbria Jazz: cantanti e jazzisti
fra jam session e partita della solidarietà

Aria di Umbria Jazz: cantanti e jazzisti fra jam session e partita della solidarietà
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Luglio 2014, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 11:50
PERUGIA Prender vita questa sera l'attesa "jam session" organizzata alla vigilia della Partita del Jazz per la Solidariet, che vedr sfidarsi domani allo stadio Renato Curi la Nazionale Cantanti e la Nazionale Jazzisti. «L'invito di organizzare una jam (ovvero un concerto improvvisato, ndr) la sera prima della partita - spiega Costantino Ladisa, uno dei giocatori della Nazionale Italiana Jazzisti - ha trovato una risposta positiva da parte di tutti. Alcuni musicisti si sono rammaricati di avere altri impegni, altrimenti sarebbero venuti volentieri».



Del resto l'iniziativa benefica, fortemente voluta da Conad per aprire simbolicamente l'edizione 2014 di Umbria Jazz, torna a Perugia per il secondo anno consecutivo grazie all'entusiasmo dei tanti artisti che hanno sposato la causa. Quella che scatterà questa sera alle ore 21,30 sul palco dell’Auditorium dell’Hotel Giò sarà dunque una vera e propria festa in musica, con alcuni componenti delle due squadre che sono pronti a regalare duetti inediti ed altre "chicche": «Impossibile prevedere quel che accadrà - anticipa Ladisa - ma senz'altro lo spettacolo sarà di primo livello. Del resto vedere sullo stesso palco jazzisti come Fabrizio Sferra, Enzo Pietropaoli, Raphael Gualazzi e cantanti come Enrico Ruggeri o i Sonohra è cosa rara. Sicuramente il divertimento sarà alla base di tutto».



Oltre ai nomi citati, sono confermate le presenze di Marco Masini, Giovanni Guidi, Javier Girotto, Piji e Natalio Mangalavite. Gli organizzatori confermano che la scaletta è stata decisa solo per gli interventi ma non per i contenuti, in pieno stile jam. Tra le indiscrezioni trapelate Ruggeri farà un pezzo inedito del suo ultimo album e un classico intramontabile come "Il mare d'inverno", i Sonhora hanno scelto un un brano di Eric Clapton mentre Piji duetterà col batterista brasiliano Reinaldo Santiago sulle note di "Estate", celebre pezzo di Bruno Martino. Durante la serata all’Hotel Giò sarà possibile acquistare i biglietti per la partita (biglietto unico 5 euro).



«E' un grandissimo onore poter dare il mio contributo - ha dichiarato Raphael Gualazzi - Spero di condividere la mia musica e la musica dei grandi maestri ai quali mi sono ispirato con più persone possibili»: l'artista sarà protagonista anche dello spettacolo pre-partita di domani, insieme ad Erica Mou.