Amelia, Terence Hill compie ottantacinque anni. Da sempre "testimonial" per il territorio

Amelia, Terence Hill compie ottantacinque anni. Da sempre "testimonial" per il territorio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 20:36

AMELIA Terence Hill festeggia 85 anni. Arrivano gli auguri da tutta la comunità amerina.

«Oggi compie 85 anni il nostro concittadino più famoso - scrivono gli amministratori del gruppo cittadino che conta quasi settemila iscritti - Mite e gentile, ha sempre amato Amelia e la natura. A lui vanno gli auguri degli amministratori di questo gruppo e di tutti gli amerini». Un messaggio che ha dato il "la" a una vera e propria valanga di post. 

Un legame, quello fra Terence Hill e Amelia, che si è mantenuto intatto nei decenni.

Da un lato l'attore, sempre presente nei momenti importanti per la comunità, che ha fatto della città delle mura il suo buen retiro, dall'altro i suoi concittadini orgogliosi e fieri di essere stati scelti e di poter contare su un testimonial così prestigioso.

Un esempio su tutti, la festa a sorpresa organizzata nel 2023, per le ottanquattro primavere di Terence Hill. Un omaggio all'uomo e all'attore da sempre molto legato alla città e al territorio dove ha trascorso l'infanzia. In quell'occasione un piccolo corteo musicale, guidato dalla sindaca Laura Pernazza, aveva mosso i suoi passi verso il casale dell'attore. 

Nato il 29 marzo 1939, nel 1951 fu notato dal regista Dino Risi che gli affidò una piccola parte in Vacanze col Gangster.

Una carriera costellata di successi, soprattutto grazie a quel genere western all'italiana che ha consacrato la coppia cinematografica Bud Spencer e Terence Hill.

L'addio al set

Due anni fa, l'addio alla set della serie Don Matteo, di cui è stato protagonista per tredici edizioni. Da sempre, ha partecipato alla vita sociale della città, alla promozione del territorio e la rivalutazione di alcuni spazi pubblici.  

Come nel caso della partecipazione come testimonial alla campagna per il Rio Grande luogo del cuore Fai, oppure quando ha donato dei soldi per il rifacimento della rotonda dei giardini e ancora quando è intervenuto all'inaugurazione della piscina comunale che sarà intitolata al suo amico e collega Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer.   

Un lungo giro del destino che in qualche modo riunisce sotto le mura ciclopiche i nomi di una delle coppie più celebri del cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA