Acquasparta, Palazzo Cesi ospita un festival dedicato a San Francesco d'Assisi

Acquasparta, Palazzo Cesi ospita un festival dedicato a San Francesco d'Assisi
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Dicembre 2022, 09:49

ACQUASPARTA Palazzo Cesi sarà una delle location del progetto "Francesco laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra", lo spettacolo di musica e teatro sulla figura di San Francesco d’Assisi che si terrà nella prossima primavera. 

Tema dell'intero lavoro, la musica della Commedia dantesca. «Nel 2015 –spiegano dall'amministrazione comunale - il professor Federico Bardazzi trascrisse la musica nella Divina Commedia di Dante Alighieri eseguita in tutta Europa e nel Duomo di Firenze in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante nell'ambito del Festival O Flos Colende.  Da quell’esperienza è stato concepito questo nuovo progetto di musica e teatro dedicato a Francesco d'Assisi». Un progetto in cui trovano spazio anche brani musicali pop ed etnici.

«Uno degli aspetti più significativi dell’opera dantesca, che la rende universale – spiegano gli organizzatori - è l’uso di differenti idiomi. Volgare, latino, greco antico, provenzale.

Per questo sono previsti anche brani in lingua inglese, come idioma elettivo della musica contemporanea, in grado di estendere il messaggio di Francesco, che si aggiungerà all’italiano, al volgare, al latino e al sanscrito».    

Fra le altre location in cui sarà sviluppato il progetto anche la cattedrale Santa Maria Assunta a Terni e la concattedrale di San Giovenale a Narni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA