A tutto live: ecco un fine settimana
di concerti in giro per l'Umbria

A tutto live: ecco un fine settimana di concerti in giro per l'Umbria
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Giugno 2015, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 19:34
PERUGIA - Siete in cerca di concerti ed eventi musicali per il weekend? Ecco la lista degli appuntamenti più gustosi! Venerdì in zona Perugia Cora e gli Amarevoli, band che propone un mix di beat e bossanova, saranno in concerto al Museum mentre il Tangram Design (via Benedetto Bonfigli) proporrà in orario aperitivo un omaggio al celebre compositore Erik Satie.



Tutto pronto per la tredicesima edizione della Festa d'Ingegneria, dove oltre a tanto vino scorrerà anche la musica delle band Equilibrio, Distilleria a vapore e GnaGna Graffiti (a partire dalle 19.30), mentre il PostModernissimo ospiterà l'evento "Becoming PostMod": durante il più grande happening di live drawing realizzato nel capoluogo umbro ci sarà anche spazio per le performance live di Diego DeadMan Potron, Espada De Drago e Blue Dean Carcione, oltre ad un viaggio in chiave acustica tra le migliori soundtrack di sempre.



Alla Caciara di Costacciaro saliranno sul palco gli scatenati Heavy Wood, dopo l'apertura di I am a Man, nuovo progetto solista del bravo cantautore Daniele Ghiandoni. Notte blues alla Piattaforma di Umbertide con The House Band, quartetto capitanato da Roberto Giuli con Fausto Goracci alla chitarra, Daniele Peoli al basso e Francesco Sargenti alla batteria.



A Passignano sul Trasimeno i caldi ritmi brasiliani proposti dai Forrò Miòr saranno di scena all'Onda Road mentre il Marylebone propone un aperitivo musicale con SuonoSolo. Sempre venerdì sera Le Lucertole del Folk, originale formazione proveniente da Pierantonio, saranno al Parco Roccolo di San Giustino mentre presso il Coworking di Spoleto imperdibile performance di tip tap, violoncello e mimo con i giovani artisti del Seoul Institute of the Arts (inizio ore 19).



Sabato si esibirà sul palco della Darsena (Castiglione del Lago) l'interessante Giovanni Truppi, cantautore sui generis in bilico tra canzone d'autore e sonorità rock. Più di cento concerti in meno di due anni, con una notorietà che sta crescendo grazie al passaparola e al magnetismo dei suoi live.



Il New Living cafè di Perugia punta sui Trouvez Margot, progetto nato a Marsciano che ha già calcato palchi importanti come quello di Trasimeno Blues. Il duo composto da Daila Lupo e Alexandre Silva sarà ospite alla Signoria Art Cafè di Spoleto, appuntamento consigliato a tutti gli appassionati di musica brasiliana.



Domenica interessante proposta inserita nel cartellone dell'Umbria Guitar Festival di Deruta; alle 21 presso la Casa della Cultura andrà in scena il "Concierto de Aranjuez", con Giulio Castrica alla chitarra e Ludovica Corona al pianoforte. Subito dopo il weekend in calendario due appuntamenti a dir poco gustosi.



Lunedì 15 al Circolo del Tempo Bono di Perugia saranno on-stage i cileni Föllakzoid: l'arte del rock come strada per indurre in stati di trance, tra psichedelia e krautrock (in apertura i locali Palenque Pacal). In programma per martedì 16 giugno l'appuntamento davvero eccezionale con il Maestro Luis Bacalov, ospite al PostModernissimo di Perugia per un concerto-incontro tra cinema e tango. Bacalov, uno dei più celebri compositori di colonne sonore per il cinema di tutti i tempi e vincitore dell'Oscar per le musiche de Il postino, ha lavorato tra gli altri con registi come Scola, Pasolini, Damiani, Fellini, Giraldi e Di Leo. Un grande della musica che si racconterà al pubblico da dietro un pianoforte, in una serata che si preannuncia indimenticabile.