A tutto live: ecco i concerti in Umbria
fino al primo maggio

A tutto live: ecco i concerti in Umbria fino al primo maggio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Aprile 2015, 13:30
​PERUGIA - L'ultimo weekend di aprile riserva una lunga serie di appuntamenti musicali che faranno felici tutti gli appassionati umbri. Si parte questa sera con il "mini-festival" itinerante Elettronikamente, che si svolgerà in varie location nel centro di Perugia.



Inizio alle ore 20 dal T-Trane con Synusonde, progetto solista di Paolo Bragaglia; alle 22 sarà la volta degli EME al Free Ride mentre alle 23 la voce dei RasteR, Pablo, si esibirà al Marla, dove infine scatterà un djset a cura di Mortus.



Sempre a Perugia, il Caffè Morlacchi ospiterà i marchigiani NIO (soul, hip hop), allo Shamrock folk irlandese con gli Strings of Beer e al Bad King arrivano i Big Sister & Woodstock Motel (rock). Il Sound BBQ di Foligno, dopo l'apertura dei romani Ay (afro, punk), vedrà come protagonisti della serata i londinesi Hot Head Show ed il loro jazz-punk; l'ultimo lavoro del cantautore Michele Maraglino, “Canzoni Contro la Comodità”, sarà presentato al Porcelli Tavern di Amelia; al Novecentonove Cafè di Castiglione del Lago sarà la volta di Andrea Franchi, con i brani del suo nuovo album "Tanz!".



Anche per sabato 25, Festa della Liberazione, molte proposte allettanti. Musica dalle 15 fino a notte in Piazza Matteotti a Foligno, con una folta schiera di band locali che si susseguiranno sul palco: Jane Doe, Lou Red Implosion, Mudgrain, GattuZan, Shinebox, Blue Dean Carcione, Quiver with Joy, Dartsteller, Sluggish Tramps, Scatramundus, Espada De Drago e Li Camp.
Al Teatro Arca di Corciano appuntamento con il Macellera Metal Fest, dedicato agli amanti delle sonorità metal. In concerto Obedience to dictator (deathcore da Perugia), Loudness of violence (metalcore da Terni), Strider (thrash da Perugia) ed Exawatt (prog rock-metal da Umbertide). La Darsena di Castiglone del Lago tornerà ad ospitare il progetto solista di Davide Lipari, ovveroBlue One Man 100% Bluez, mentre all'Urban di Sant'Andrea delle Fratte i Katzenklavier apriranno il live degli Easy Cure (tributo ai Cure). A Prepo, festa di San Marco, live de ICorona e Sex Mutants.



Da segnalare per domenica 26 il live del cantante e tastierista soul Ronnie Hicks, direttamente da Chicago, ospite all'Onda Road di Passignano sul Trasimeno insieme al chitarrista Luca Giordano. Imperdibile appuntamento lunedì all'Afterlife di Balanzano con Simon Phillips, straordinario batterista che ha suonato per oltre venti anni con i TOTO; con lui una super-band che prende il nome di "Protocol II" composta da Andy Timmons alla chitarra, Steve Weingart (Dave Weckl, Steve Lukather) alle tastiere ed Ernest Tibbs (Allan Holdsworth, Andy Summers, Natalie Cole) al basso (inizio live ore 21.30, ingresso 27€).



Martedì andrà invece in scena l'attesissimo concerto della Premiata Forneria Marconi che sarà al Lyric di Assisi con “All the best live”; quella organizzata dall'Umbria Eventi d’Autore sarà una delle ultime occasioni per vedere la storica formazione al completo con Franco Mussida ancora a fianco di Franz Di Cioccio e Patrick Djivas. Sempre martedì appuntamento con il sassofonista jazz Mattia Cigalini, sul palco del Ricomincio da Tre di Corciano insieme al Giovanni Guidi Quartet.



Infine giovedì 30 giovedì torna l'appuntamento mensile con Zona Franca: musicisti, poeti ed attori si alterneranno sul palco del Vicolo (Perugia). Special guests per l'occasione gli orvietani Les cerveaux malefiques, I via primo maggio e Daniele Ghiandoni (ingresso gratuito).
© RIPRODUZIONE RISERVATA