Orson Welles torna al cinema, nel 2015 (forse) sugli schermi una delle sue pellicole incompiute

Orson Welles (mymovies.it)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Ottobre 2014, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 20:43

Finalmente. Non ci sarebbe avverbio migliore per salutare il ritorno al cinema di Orson Welles. Osteggiato e poi capito nella sua grande genialità solo tardivamente, il leggendario regista e attore statunitense farà di nuovo capolino sui grandi schermi con una delle sue opere incompiute a quasi trent’anni dalla morte.

La pellicola si chiama “The Other Side of The Wind” e la data da segnare è il 6 maggio del 2015, giorno del centenario della nascita di Welles nonché quello della possibile uscita del film.

Nata nella mente dell’artista addirittura nel 1937 in seguito a un incontro-scontro con lo scrittore, poi diventato amico, Ernest Hemingway, la pellicola è incentrata sulle vicende di un vecchio regista sul viale del tramonto interpretato da John Huston. Dell’opera, girata tra il 1970 e il 1976 con un cast d’eccezione che comprendeva anche nomi del calibro di Susan Strasberg e Peter Bogdanovich e grazie allo sforzo di un mecenate iraniano, erano rimaste mille “pizze” bloccate a Parigi per conflitti tra i titolari dei diritti di proprietà, tra i quali la figlia Beatrice e la compagna di Welles, Oja Kodar. Un contenzioso che, appunto, impedì la pubblicazione della pellicola, montata da Welles solo parzialmente - 45 minuti - quando nel 1985 il mitico interprete e autore di “Quarto potere” passò a miglior vita.

Ora, però, l’ascia di guerra è stata sotterrata e la Royal Road Entertainment ha preso in mano la situazione trovando un accordo per l’acquisto dei diritti del girato. Ancora è da vedere se la pellicola riuscirà ad essere pronta proprio per il giorno della ricorrenza ma l’importante, davvero, è che possa essere vista. Finalmente.