Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: "Un Professore" contro "Zelig", chi ha vinto la sfida?

Di seguito i dati auditel dei programmi di ieri, giovedì 30 novembre

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: "Un Professore" contro "Zelig", chi avrà vinto la sfida dello share?
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Dicembre 2023, 11:54 - Ultimo aggiornamento: 16:43

RaiMediasetLa7 (e non solo): chi ha vinto ieri secondo gli ascolti tv? Il palinsesto televisivo di giovedì 30 novembre 2023 ha offerto ai telespettatori programmi di intrattenimento, serie, film, show comici e informazione. Ma cosa hanno gradito di più gli italiani?

La prima serata di giovedì 30 novembre ha visto sfidarsi una delle fiction firmate Rai più amate della stagione, ovvero Un Professore, con protagonisti tra gli altri Alessandro Gassman e Nicolas Maupas che sono riusciti a fare breccia nel cuore degli adolescenti ormai appassionatissimi della serie. Su Canale 5 un nuovo atteso appuntamento con Zelig. Da diverse settimane sembra ormai una tendenza consolidata la sfida di prima serata tra le due reti ammiragli, rispettivamente di Rai e Mediaset. Come è andata a finire? Vediamo dunque le pagelle dei top e flop dei programmi tv di ieri sera.

Stasera in tv, cosa vedere? Film, serie e programmi in onda oggi venerdì 1 dicembre su Rai, Mediaset, La7 (e non solo)

"Un Professore 2" al 1° posto

La nuova stagione di "Un professore" appassiona giovani e adulti, tra una lezione di filosofia, problemi familiari e storie d'amore. Le fiction di Rai 1 rappresentano per la rete una certezza, e nella serata di ieri Alessandro Gassman nei panni del prof "Dante" è stato seguito da 3.570.000 spettatori con il 19.7% di share, vincendo di fatto la prima serata nonostante la concorrenza di un successo come Zelig.

Delusione Rai 2 

Rai 2 sperava di raccogliere l'onda lunga del successo degli ascolti fatti registrare dal tennis, proponendo in prima serata il docufilm "Una Squadra", che attraverso immagini di repertorio e interviste inedite racconta la vittoria italiana in Coppa Davis nel 1976 da parte di Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli, guidati da Nicola Pietrangeli. 

La scelta, però, paga poco: il film è stato visto da 402.000 spettatori con appena il 2.1% di share. 

Rai 3, la cronaca nera non delude  

Rai 3 dedica il giovedì sera all’approfondimento della violenza di genere, con le storie di Amore Criminale, condotto da Emma D’Aquino, che coinvolge 989.000 spettatori con uno share del 5.2%

Attualità, testa a testa La7 - Rete4

Nella prima serata di ieri l'attualità si è spartita gli ascolti in modi piuttosto equo tra Piazzapulita di Corrado Formigli (La7) e Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio (Rete4). Le due trasmissioni di approfndimento si aggiudicano rispettivamente il 5.3% e il 5.4% di share, con 755.000 spettatori per La7 e  803.000 per Mediaset.

Zelig, risate dal secondo posto

Su Canale 5 appuntamento con la comicità di Zelig 2023, condotto dall'affiatatissima coppia Vanessa Incontrada - Claudio Bisio, che tengono inchiodati allo schermo di 2.297.000 spettatori arrivando ad uno share del 14.9%.

Tra i comici di ieri sono saliti sul palco Max Angioni, Dado, Antonio Ornano, Marta e Gianluca, Maurizio Lastrico, Vincenzo Albano, Eddy Mirabella, Corinna Grandi, Federica Ferrero, Simone Barbato, Andrea Paris, Davide Calgaro, Omar Pirovano, Francesco Migliazza e Michele Cosentino. Tra gli ospiti presente inoltre Andrea Pucci.

Tv8 e Canale 9

Paga la scelta di Tv8 di trasmettere in chiaro la partita di Europa League Servette-Roma, seguita da 990.000 spettatori con il 4.9% di share. Sul Nove "Un Principe per Natale" apre la carrellata dei tanto amati film natalizi, convincendo 591.000 spettatori con il 3.1% di share.

© RIPRODUZIONE RISERVATA