​Io Canto Generation, stasera la quinta puntata: anticipazioni, eliminazioni e concorrenti del talent show di Canale 5

Prosegue la sfida tra i giovanissimi talenti della musica italiana

Io Canto Generation, stasera la quinta puntata: anticipazioni, eliminazioni e concorrenti del talent show di Canale 5
4 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2023, 11:20 - Ultimo aggiornamento: 15:54

Va in onda stasera in tv su Canale 5 la quinta puntata di «Io Canto Generation», il talent show condotto da Gerry Scotti dove protagonisti sono ragazzi e ragazze dotati di un'innata passione per la musica e la voglia di mettersi in gioco. 

Un posto al sole, le anticipazioni del 18 dicembre: Alberto è distrutto per la fuga di Clara con il figlio

Sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, ogni settimana, per sei appuntamenti, ventiquattro ragazzi, dai 10 ai 15 anni, suddivisi in sei squadre, si affronteranno in una gara canora all'insegna del talento e delle emozioni. Dopo le prime quattro puntate, vediamo ora chi sono i concorrenti rimasti, i giudici e i primi eliminati, oltre alle anticipazioni di stasera, 18 dicembre.

Le prime quattro puntate

Sono otto al momento i concorrenti eliminati.

Ad uscire nella prima puntata sono stati due membri del team di Mietta, Angelica Zina Cottone (12 anni) e Marta Di Domenico (14 anni), mentre nella seconda sono stati eliminati Giulia Murrai (14 anni) e Lorenzo Zambolin (12 anni), entrambi della squadra di Iva Zanicchi. Nella terza ad uscire sono stati Nicole Malizia (13 anni) e Sophia Marino (14 anni), della squadra di Fausto Leali. Mentre a lasciare il gioco nell'ultima puntata sono stati Ashley Bocar e Davide Di Domenico.

Il format

Saranno sei le puntate di quest'edizione di «Io Canto Generation» (oltre a quella di stasera, rimarranno poi altri quattro appuntamenti). In ognuna, ventiquattro ragazzi dai 10 ai 15 anni, suddivisi in sei squadre, si affronteranno in una gara canora all'insegna del talento e delle emozioni. A capitanarli, sei protagonisti della musica italiana: Iva ZanicchiFausto LealiAnna TatangeloMiettaCristina Scuccia e Benedetta Caretta, vincitrice della 2° edizione di «Io Canto».

I ragazzi avranno l'opportunità unica di duettare con i loro capisquadra, imparando dalla loro esperienza e attingendo a repertori musicali diversi. Sarà uno scambio sorprendente tra due generazioni, tra chi si sta misurando per la prima volta con il mondo della musica e chi ne è già una figura di primo piano.

I giudici

A giudicare le performance sarà una giuria composta da quattro artisti: Al BanoOrietta BertiMichelle Hunziker e Claudio Amendola. In ogni puntata, sfida dopo sfida, verrà stilata una classifica determinata dai voti dei giudici che potrà essere ribaltata dalle preferenze del voto del pubblico in studio. Presente anche la speaker radiofonica Chiara Tortorella, in rappresentanza di R101, Radio Ufficiale del programma, che avrà il compito, insieme alla giuria, di salvare due componenti della squadra ultima in classifica.

I concorrenti

Ecco ora i concorrenti rimasti, divisi squadra per squadra:

Benedetta Caretta: Eric Koci (12 anni), Maria D'Amato (14 anni), Marta Viola (14 anni) e Sofia Leto (14 anni);

Mietta: Daniele Mattia Inzucchi (14 anni) e Elia Pedrini (10 anni);

Iva Zanicchi: Nicole Corrente (12 anni) e Pietro Agnello (14 anni);

Cristina Scuccia: Aurora Castellani (14 anni) e Rocco Pepe (14 anni);

Fausto Leali: Andrea Thomas Urru (13 anni) e Samuele Spina (14 anni);

Anna Tatangelo: Andrea Carpinteri (13 anni), Carola Boccadoro (14 anni), Laura Pizio (14 anni) e Lorenzo Sebastiano (14 anni).

La finale

Nella finalissima le squadre verranno sciolte e i ragazzi rimasti si sfideranno uno contro l'altro. Il vincitore assoluto di «Io Canto Generation» si aggiudicherà un percorso formativo alla New York Film Academy nella sede di Firenze, un viaggio a New York per visitare Broadway accompagnati dalla NYFA e grazie a R101 avrà, inoltre, la possibilità di registrare una cover. Accompagnata dalla band diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle, «Io Canto Generation» sarà uno spazio dedicato a giovani artisti del futuro, realizzato da Rti con la regia e la direzione artistica di Roberto Cenci.

Gli ascolti

Continuano a crescere gli ascolti per il programma di Gerry Scotti. Dopo il successo della prime due puntate, lo scorso mercoledì il talent ha appassionato 2.711.000 telespettatori, conquistando uno share del 19,9%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA