È sempre mezzogiorno, la battuta choc dello chef dalla Clerici: «Vino per stordire la preda». Interviene la presidente della vigilanza Rai: «Intollerabile»

Lo scambio di battute avvenuto ieri nella trasmissione della Clerici genera la polemica

È sempre mezzogiorno, la battuta choc dello chef dalla Clerici: «Vino per stordire la preda». Interviene la presidente della vigilanza Rai: «Intollerabile»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Dicembre 2023, 16:02

«Lo scambio di battute nella trasmissione del mattino di Rai1 condotta da Antonella Clerici è intollerabile»Così in una nota la presidente della commissione di vigilanza Rai Barbara Floridia, in relazione alla battuta dello chef Sergio Barzetti al programma È sempre mezzogiorno, che ha detto che con un bicchiere di vino accanto mentre si cucina «stordisci la preda».

Ferragnez, l'effetto boomerang della (finta) beneficenza: dal pandoro Balocco alla festa nel supermercato. Sui social escono nuovi video

È sempre mezzogiorno, la battuta choc dello chef

«Com'è possibile che mentre il Paese è attraversato dal dibattito sul contrasto alla violenza di genere e alla cultura dello stupro sul Servizio Pubblico si possano dire certe frasi tra le risate generali?». Nello studio della trasmissione condotta da Antonella Clerici ieri, martedì 19 dicembre, si discute dell’opportunità di bere del vino mentre si cucina. In compagnia della conduttrice c'è ai fornelli lo chef Sergio Barzetti.

Sul tavolo c’è un bicchiere di prosecco, metà del quale viene utilizzato per la ricetta preparata dallo chef. «L’altra metà lo beviamo e da lì da cosa nasce cosa. Andrea Amadei per quello ha fatto il sommelier», è la proposta della padrona di casa che dà il via a uno scambio di commenti in studio, il tutto andato in onda in diretta. «Quando cucini in casa, rompi il ghiaccio subito», si inserisce Amadei, «e poi si cucina meglio con un bicchiere di fianco». Mentre lo chef era intento a preparare la ricetta, aggiunge: «E poi vai a fare una cosa importante: stordisci la preda». Risate in pubblico ma la padrona di casa Antonella Clerici sembra essersi subito resasi conto che i toni e i termini non erano i più congrui. A quel punto la conduttrice ha cercato di sviare il discorso: «Adesso, detto così…Non è carino».

Ferragni e il look nel video delle scuse per il caso pandoro, l'analisi dell'armocromista della Schlein: «Studiato a tavolino. Il grigio usato per simulare dispiacere»

 «Non possiamo tollerare che si utilizzino espressioni come stordire la preda - continua Floridia  - riferita alle donne. Mi auguro che professionisti come Antonella Clerici siano sempre preparati a intervenire in maniera energica per stigmatizzare espressioni del genere», conclude Floridia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA