Vega a quota 11, missione perfetta: il razzo dell'Avio di Colleferro allunga il record mondiale dei lanciatori di satelliti Video

Vega a quota 11, missione perfetta: il razzo dell'Avio di Colleferro allunga il record mondiale dei lanciatori di satelliti Video
di Paolo Ricci Bitti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Novembre 2017, 23:36 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 21:39
Puntuale come il passaggio di una cometa, preciso come un orologio atomico, rigoroso come una passeggiata di Kant,  il razzo made in Italy Vega continua ad allungare la striscia del record mondiale nel settore dei lanciatori di satelliti: con quello che ha illuminato la notte sopra la giungla amazzonica della Guyana francese siamo a 11 lanci su 11 effettuati alla perfezione. Nella storia della missilistica non ci sono rivali per il razzo ideato, progettato e realizzato da Avio nello stabilimente futuristico di Colleferro, a sud di Roma, che ha portato a termine con successo la sua undicesima missione consecutiva. Nel terzo lancio del 2017, Vega ha messo in orbita il satellite Mohammed VI-A per l'osservazione della terra realizzato da Thales Alenia Space e Airbus per il Marocco. Il decollo è avvenuto anche questa volta dallo spazioporto di Kourou alle 2.42 dell'8 novembre (ora italiana). Continua, in altre parole, l'epopea iniziata con il primo lancio il 13 febbraio 2012, anche se la gestazione di Vega mosse i primi passi alla fine degli anni Ottanta. Un successo che rafforza il ruolo del settore aerospaziale italiano.




«Vega continua il suo tack-record di successi consecutivi» ha detto Giulio Ranzo, ad Avio. «Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare accesso allo Spazio ad un nuovo Paese, il Regno del Marocco. Questo risultato, che conferma l'efficacia della collaborazione con Arianespace e con i partner industriali europei» ha sottolineato l'ad di Avio. «L'elevato livello di fiducia presso i clienti, peraltro, ha portato Arianespace a siglare recentemente un nuovo contratto per sei lanci di Vega e quattro di Vega C, per un totale di dieci voli tra il 2019 e il 2021» ha aggiunto Ranzo. «Nel frattempo, nei nostri stabilimenti di Colleferro continuiamo a sviluppare lanciatori sempre più performanti: dopo aver completato anche il secondo involucro del P120, siamo pronti per il tiro al banco del primo motore Z40, secondo stadio del Vega C» ha detto infine l'ad Ranzo.

IL VIDEO E LA GRAFICA DELL'11° LANCIO DI VEGA




Vega è il lanciatore europeo progettato, sviluppato e realizzato in Italia da Avio attraverso la controllata ELV (partecipata al 30% dall'Agenzia spaziale italiana). È un vettore di ultima generazione studiato per trasferire in orbita bassa (tra 300 e 1.500 km dalla terra) satelliti per uso istituzionale e scientifico, per l’osservazione della terra ed il monitoraggio dell’ambiente.
Finanziato per il 65% dall’Italia e realizzato nello stabilimento Avio di Colleferro, nei pressi di Roma, Vega è in grado di mettere in orbita satelliti di massa fino a 2000 chilogrammi la famiglia dei lanciatori europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA