Spazio, la Nasa sceglie la piattaforma di Thales Alenia e Leonardo per satelliti

Spazio, la Nasa sceglie la piattaforma di Thales Alenia e Leonardo per satelliti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Dicembre 2016, 12:39
Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo-Finmeccanica (33%), ha annunciato che la sua piattaforma per satelliti ELiTeBUS™1000è stata inclusa dal Rapid Spacecraft Development Office (RSDO) nel prestigioso Catalogo Rapid III gestito dal Goddard Space Flight Center della Nasa. Con questo riconoscimento, Thales Alenia Space conferma ancora una volta la sua presenza strategica come azienda affidabile nella realizzazione di satelliti nel catalogo statunitense che include già la piattaforma PRIMA. Progettata e sviluppata in Francia, ELiTeBUS™1000 è stata costruita in base alla piattaforma PROTEUS impiegata in varie missioni radar, altimetriche, ottiche e astronomiche, comprese missioni CNES-ESA e NASA quali JASON 1/2/3, CALIPSO, SMOS e COROT.

Tale piattaforma beneficia della fusione del concept PROTEUS con riuscite evoluzioni del design ottimizzate per la fabbricazione e per le prestazioni, che consentono di trasportare fino a 12 satelliti grazie alla struttura dei lanciatori pesanti e comprovate su Globalstar 1 & 2, O3B e Iridium NEXT. ELiTeBUS™1000 è idonea per missioni a orbita terrestre bassa e media (LEO e MEO) con capacità di payload fino a 350 kg, potenza massima di 1,5 KW e un’aspettativa di vita di 12 anni. Il sistema di propulsione è composto da 9 propulsori catalitici che forniscono 1 Newton di propulsione ciascuno e un serbatoio per l’idrazina di 164 Kg. La sua architettura all’avanguardia è costruita intorno al processore LEON 3 per un’elaborazione dati veloce.

ELiTeBUS™1000 è compatibile con Falcon 9, Atlas 5, Soyuz e Vega.
Grazie a questo riconoscimento, Thales Alenia Space accresce le proprie opportunità di essere presente nel mercato istituzionale statunitense per future Richieste di Offerte di servizi standard nel contratto Rapid III, migliorando la propria visibilità nel mercato commerciale quale partner affidabile dagli standard qualitativi più alti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA